ISBN: 9788884405593

Medicina della danza

 35,00

Confronta

Descrizione

 Patologie e traumi – Cause, prevenzione e terapie

In questi ultimi tempi la danza in Italia e la diffusione a livello capillare delle scuole hanno avuto grande impulso.

Questi fenomeni hanno evidenziato, tra l’altro, la necessità di un continuo aggiornamento sia tecnico che culturale e scientifico dei docenti. La danza è quindi uno strumento di educazione artistica e fisica che richiede un’alta qualificazione per lo studio sia a livello professionale che amatoriale.

Nell’istruzione dei docenti e degli allievi, quindi, è oggi impensabile prescindere dalla conoscenza della spiegazione scientifica del movimento. Fondamentale è di conseguenza lo studio dell’anatomia, ovvero dei meccanismi articolari e muscolari del corpo umano.

Determinante è anche la conoscenza delle conseguenze che la danza può provocare sul fisico; dei possibili incidenti o danni che possono verificarsi durante la sua pratica e dei metodi più idonei per prevenirli e curarli.

Il testo risponde a tutte queste problematiche. Partendo dalle nozioni di anatomia generale e fisiologia, sviluppa in cinque sezioni distinte l’analisi dei possibili danni (distorsioni, strappi, infiammazioni, fratture, tendiniti, ecc.).

Essi sono correlati costantemente con le cause tecniche e quindi con gli interventi medici più adeguati, sulla base della preziosa esperienza di due specialisti – un ortopedico e una fisioterapista – attivi per molti anni presso una delle scuole più rinomate del mondo, la Royal Ballet School, e presso altri famosi centri di danza inglesi.

Grazie anche a numerose illustrazioni che ne facilitano la comprensione, il testo costituisce un importante sussidio sia per gli insegnanti sia per i ballerini e gli allievi.

Infatti consente loro di affrontare lo studio in modo razionale e prudente, aiutandoli a evitare errori, a usare un’adeguata preparazione tecnica e igienica, e mettendoli in grado nello stesso tempo, in caso di danni o incidenti, di indirizzarsi verso le terapie mediche e le metodiche tecniche più idonee.

Il manuale, infine, è utile anche ai fisioterapisti, poiché offre una documentazione ampia e unica nel suo genere sulle problematiche e sulle terapie specifiche.

Prefazione | Pag esempio1 | Pag esempio2

Gli autori

Justin Howse chirurgo ortopedico inglese, è consulente della Royal Ballet School e della Royal Academy of Dancing di Londra.

Shirley Hancock fisioterapista inglese, lavora presso la Royal Ballet School e la Royal Academy of Dancing di Londra.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Medicina della danza”