Help!

 18,00

Tutte le canzoni e gli album che i Beatles hanno realizzato con altri musicisti 1961-2011

Confronta
COD: 9788884406958 Categorie: , , ,

Descrizione

Nel 2012 si festeggiano i cinquant’anni dalla pubblicazione di Love Me Do, il primo 45 giri dei Beatles, ma ancora oggi la loro storia nasconde curiosità e aspetti poco noti. Cosa hanno a che fare con i Beatles Bob Dylan, Harry Nilsson, David Bowie, Elton John, Rod Stewart, Eric Clapton? La celebre rivalità tra Beatles e Rolling Stones era vera o solo presunta? Come ebbe inizio la carriera di James Taylor e in quali dischi usciti per la Apple ha suonato uno o più Beatles?

Help! non è l’ennesimo libro sui Fab Four, ma la prima e più completa ricerca, frutto di un lavoro durato oltre vent’anni, sulle loro collaborazioni con altri musicisti: insieme o da soli, John, Paul, George e Ringo, infatti, sono stati spesso ospiti in dischi di altri artisti in qualità di autori, musicisti, cantanti, arrangiatori o produttori.

Queste collaborazioni sono un valore aggiunto alla loro arte, un’occasione ghiotta per i fan più esigenti e una novità imperdibile per i nuovi adepti.

Il libro ripercorre cinquant’anni di collaborazioni, dal 1961 a oggi: il racconto non si ferma agli anni Sessanta o Settanta, si incontrano nomi attuali e imprevedibili, dal semisconosciuto gruppo indie dei Rubyhorse alle superstar di oggi come gli Oasis, dal supergruppo dei Traveling Wilburys fino a personaggi inaspettati quali gli attori Eddie Murphy e Steve Martin, per un totale di oltre 300 artisti coinvolti.

A corredo, un ricco apparato che comprende la discografia dettagliata di tutti i dischi, in vinile e cd, che vedono la presenza di uno o più Beatles accreditata ufficialmente e non, oppure nascosta da pseudonimo.

VINCENZO OLIVA, appassionato cultore dei Beatles, negli anni ha raccolto una notevole collezione che abbraccia varie prospettive della musica dei Quattro, insieme e da soli, sfociata nell’imponente ricerca dei dischi oggetto del presente volume. Ha collaborato con diverse riviste musicali come Jam, Fun House, Sonar e a fanzine dedicate ai Beatles. Ha pubblicato il libro Paul McCartney 1970-2003: dischi e misteri dopo i Beatles (Editori Riuniti, 2003), ha curato la traduzione dei testi per Le canzoni di John Lennon (Editori Riuniti, 2000) e ha partecipato al celebrativo Paul McCartney a Napoli – 5 giugno 1991 (New Media Press, 2011). Tra i suoi hobby c’è quello di suonare il basso,possibilmente, of course, in canzoni dei Beatles.

Leggi qui un’anteprima gratuita del libro

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Help!”