Philo Vance e il delitto al castello

 6,90

Confronta
COD: 9788884407191 Categorie: , ,

Descrizione

Nella New York innevata e crepuscolare degli anni Trenta, si svolge una festa esclusiva presso la residenza di un collezionista di smeraldi. Il clima gioioso viene tuttavia guastato dal caso, o forse dalla mano di un assassino, che fa precipitare dalla scogliera il guardiano della villa. Morte accidentale oppure omicidio? L’investigatore Philo Vance, uomo di mondo e frequentatore dei salotti alla moda, è chiamato a compiere meticolose indagini sugli ospiti illustri del party, per carpire i loro segreti. Mentre altro sangue viene versato, il celebre detective si trova impegnato a proteggere le preziosissime pietre custodite in una stanza speciale della residenza e, nel contempo, a impedire che la catena di delitti prosegua.
Philo Vance e il delitto al castello, entrato di diritto nel pantheon della letteratura poliziesca, è una presenza obbligatoria nelle biblioteche degli appassionati, nonché un testo di culto al quale tutti gli autori di genere devono qualcosa. Scritto appositamente per il cinema, il romanzo fu terminato poco prima della morte del suo autore, e risulta il più corrosivo e tagliente dell’intera opera di S.S. Van Dine.

S.S. Van Dine, pseudonimo di Willard Huntington Wright, nacque nel 1887 in Virginia. Trasferitosi a New York, collaborò con diversi giornali e si affermò come critico d’arte. Costretto a letto dalla tubercolosi, si appassionò alla lettura dei gialli e decise di scriverne uno quasi per gioco, La strana morte del signor Benson, uscito nel 1926 con grande successo. Seguirono altre undici opere aventi come protagonista il detective Philo Vance. Le trasposizioni cinematografiche dei suoi testi fecero diventare Van Dine ricchissimo e, con le “Venti regole per scrivere romanzi polizieschi”, egli stilò una rigida casistica del genere giallo. Aggravatesi le sue condizioni di salute anche a causa del consumo di alcol e droga, si spense nel 1939 per problemi di cuore.

Leggi qui un anteprima gratuito del libro:

 

Informazioni aggiuntive

ISBN

Pagine

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Philo Vance e il delitto al castello”