ISBN: 9788884404688

Noio vulevam savuar

 18,00

Confronta
COD: 9788884404688 Categorie: ,

Descrizione

Antologia del cinema comico

Il ricordo di alcuni classici del cinema comico italiano è indissolubilmente legato a sequenze in cui la vis umoristica di prodigiose “maschere”, come Gilberto Govi, Macario, Totò, Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e altri si esprimeva nei dialoghi e nelle battute ideate da grandi sceneggiatori. Quelle stesse battute a volte venivano “riplasmate” dalle mani esperte di registi, maestri della commedia, o dalle geniali improvvisazioni degli attori stessi.

Noio vulevam savuar ripercorre i momenti esemplari dell’umorismo italiano in settant’anni di cinema. Da Petrolini con il suo Nerone “littorio” alle immancabili gag di Totò – i due surreali gioielli, tratti da Totò, Peppino e la malafemmina, della dettatura della lettera e l’incontro con il vigile meneghino. Dall’Albertone nazionale di Un americano a Roma al Tognazzi de La marcia su Roma; dal vessato Fantozzi di Villaggio alla goliardia matura di Amici miei, dal Troisi di Ricomincio da tre al Verdone di Un sacco bello; o dal Lino Banfi del farsesco L’allenatore nel pallone allo humour acre e disincantato di Moretti (Ecce Bombo e Bianca); dal lunare Benigni de Il piccolo diavolo (ma non solo) ad Aldo, Giovanni e Giacomo con il loro Chiedimi se sono felice.

Umori diversi e alterni di una comicità che dalle “maschere” del passato sino ad oggi si è nutrita di drammi, sofferenze, fantasie buffonesche, irrisioni anarchiche, analisi sociali e derisioni polemiche.

Da questa antologia di gag, battute, situazioni, siparietti e dialoghi, emerge la gamma variegata, spesso esilarante, talvolta graffiante o amara, dello spirito comico nostrano. Uno spirito che, nella sue declinazioni e nelle sue alterne fortune, riflette fedelmente le evoluzioni e le crisi della società italiana lungo il ventesimo secolo.

I curatori

Roberto Chiesi, critico cinematografico e curatore del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna. Ha già pubblicato per Gremese Editore monografie su attori e registi francesi (Alain Delon, 2002; Jean-Luc Godard, 2003, e Gérard Depardieu, 2004).

Antonella Gasparato, giornalista, lavora come caporedattore per la Golfarelli Edizioni di Bologna.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Anno pubblicazione