ISBN: 9788884409003

Storia della danza in Occidente volume 1

 19,50

Dall’Antichità al Seicento (a c. di Ornella Di Tondo)

Confronta

Descrizione

Storia della danza in Occidente volume 1 offre un’approfondita visione della storia della danza sociale e dell’arte in Occidente a partire dalla civiltà greco-romana sino al Seicento. Secondo le più innovative e stimolanti metodologie didattiche e divulgative, le vicende della danza vengono investigate dal punto di vista delle occasioni e delle funzioni sociali e culturali nei vari contesti (con particolare attenzione a tematiche quali il genere, il potere politico, il ruolo sacrale) sia dal punto di vista delle poetiche, delle valenze estetiche e teoriche e dei coevi movimenti artistici e culturali.

Ampio risalto è dato all’opera delle più importanti personalità di innovatori e codificatori e alle vicende tecnico-compositive. Ma anche ad argomenti come la conservazione e la trasmissione del patrimonio e del repertorio coreutico e alle fonti dirette e indirette a disposizione dello studioso. Non trascura inoltre i rimandi alle coeve forme di danza tradizionale, soprattutto italiane, e cenni ai principi dell’etnocoreologia. Infine, il testo è affiancato da una sezione di contenuti digitali integrativi che intendono offrire a studenti e insegnanti preziosi spazi di approfondimento interdisciplinare e inquadramento metodologico.

Gli altri volumi:

Volume 2

Volume 3

Ornella Di Tondo, laureata in Etnomusicologia e quindi in Archivistica e Scienze ausiliarie della storia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è specializzata nello studio, nella ricostruzione e nell’interpretazione della danza dei secoli XV-XIX e nella ricerca e nella riproposizione delle danze etniche. Dal 2004 al 2010 è stata Vicepresidente dell’Associazione Italiana Ricerca sulla Danza (AIRDanza). Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e ha al suo attivo molteplici pubblicazioni.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Storia della danza in Occidente volume 1”