Saremo famosi

 12,00

Superare i casting dei reality e delle fiction

Confronta
COD: 9788884406743 Categorie: , , ,

Descrizione

Il primo libro che racconta dall’interno la selezione di un cast per una trasmissione televisiva e ne illustra in maniera appassionante il “dietro le quinte”: come avviene un provino, come bisogna comportarsi per essere scritturati, cosa cercano gli autori.

Solo nel 2010 i candidati provinati in Italia per alcuni dei più importanti reality tv sono stati 85.000: tutti, giovani e meno giovani, vogliono apparire sul piccolo schermo e ogni anno aumentano. Il fenomeno del Grande Fratello, che da undici stagioni non smette di appassionare gli spettatori, è solo la punta dell’iceberg.

Gli autori, esperti del settore, fanno il punto su questo tema con protagonisti di primo piano come Alessia Marcuzzi, Francesco Facchinetti, Lorella Cuccarini, Marco Bassetti (presidente Endemol World), Leonardo Pasquinelli (direttore generale Endemol Italia), Gianmaria Tavanti (autore), e molti altri personaggi della tv, dello spettacolo, semplici candidati e diversi concorrenti di reality (GF, L’isola dei famosi, La fattoria).

Insieme all’analisi delle fasi di selezione in uso sia in Italia che all’estero e dei criteri di valutazione impiegati dai responsabili casting, nel libro si offrono preziosi consigli tecnici, teorici e pratici, oltre a grafici, questionari e schemi utilizzati dai principali network televisivi.

Finalmente una guida che accontenterà tutti: chi vuole partecipare a un casting e capire come funziona la selezione nel mondo dello spettacolo, gli specialisti, ma anche i semplici lettori incuriositi. Indispensabile, in breve, per tutti quelli che cercano il successo o vogliono capirne le ragioni.

Curriculum autori

Gianluca Cerasola Giornalista, è il più giovane produttore in Italia. Laureato in Scienze della Comunicazione si occupa di casting e intrattenimento, lavora con i più importanti network tv. Produce con la Morol srl in Italia e nel mondo. 

Paolo Taggi Tra i più noti autori televisivi italiani: (Domenica in, Buona domenica, Stranamore, Turisti per caso, Per un pugno di libri, La talpa) è stato direttore creativo di Endemol e ha diretto la scuola autori della Rai. Svolge un’intensa attività didattica in importanti università italiane e straniere.

Leggi qui un’anteprima gratuita del libro

Informazioni aggiuntive

ISBN

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa