ISBN: 9788884405159

La regia teatrale

 14,50

Dalla pagina alla scena

Confronta

Descrizione

Si può insegnare la regia teatrale? Si possono dettare regole per una professione che è fatta soprattutto di idee estemporanee, di intuizioni improvvise, di soluzioni empiriche, ma anche di carisma, autorevolezza e cultura? È vero che il talento non si può insegnare; si può però fornire un contributo alla sua scoperta, e anche alla sua più precisa definizione e utilizzazione.
Questo manuale si rivolge agli aspiranti registi teatrali e ai giovani professionisti – non solo anagraficamente – che sentano la necessità e il piacere di confrontare le proprie idee con quelle di chi ha già tante volte percorso la loro stessa strada. Una sorta di diario di bordo da consultare alla ricerca di novità e conferme. La scelta del testo, la  definizione del cast, la direzione degli attori, l’ideazione delle scene, dei costumi e delle luci, insomma tutte le fasi fondamentali di una messa in scena vogliono qui diventare una descrizione meticolosa e appassionata di quel grande, avventuroso e spesso meraviglioso viaggio che è la creazione di uno spettacolo.

Claudio Boccaccini è nato e vive a Roma. Ha iniziato a occuparsi di teatro alla fine degli anni Settanta. Ha lavorato come attore e a metà degli anni Ottanta ha firmato, al Teatro dei Satiri, la sua prima regia. È stato allievo di Nikita Michalkov e ha collaborato con Marcel Marceau. Ha diretto finora circa ottanta spettacoli, portando in scena i grandi autori classici e i maggiori esponenti della drammaturgia italiana contemporanea, in particolare Mario Moretti e Giuseppe Manfridi. Da oltre vent’anni dirige la scuola di teatro “La Stazione” ed è direttore artistico della rassegna “Tuttinscena”. La regia teatrale è il suo primo libro.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione