ISBN: 9788884405043

I grandi balletti

 38,00

Confronta

Descrizione

Repertorio di cinque secoli del teatro di danza

In un’epoca in cui la danza, in tutte le sue più varie espressioni, ha conquistato un posto di assoluta preminenza tra le forme d’arte del nostro tempo, I grandi balletti – proposto in una nuova edizione aggiornata nei testi e nel corredo fotografico – continua oggi a rappresentare un autentico reference book per ballettofili e bibliofili, studiosi, danzatori e appassionati.
Amplissima guida al repertorio ballettistico dal Cinquecento ad oggi, il volume si avvale della pluridecennale esperienza dell’Autore. Presenta una vasta scelta di titoli, per ognuno dei quali fornisce dati storici e tecnici, un riassunto della trama e referenze bibliografiche selezionate.
L’itinerario attraverso il quale ci guida Alberto Testa è forzatamente più sommario per quanto riguarda le coreografie dei secoli XVI, XVII e XVIII. La danza infatti è stata per lungo tempo legata esclusivamente alle memorie visive e trova invece la sua massima espansione nell’esame dei grandi balletti dell’Ottocento e della variegata produzione novecentesca e degli inizi del XXI secolo, costantemente in progress.
I grandi balletti è ricchissimo di dati e curiosità, e comprende titoli ignoti ai più e recuperati da un oblio talvolta plurisecolare. Inoltre è impreziosito da immagini d’epoca e foto di scena di molti dei balletti trattati. Ne scaturisce un repertorio affascinante, di grande interesse e utilità per tutti gli appassionati  e per i professionisti del settore.

Alberto Testa, è stato per anni docente di Storia della danza all’Accademia nazionale di Danza di Roma. Ha alle spalle una lunga esperienza non solo come insegnante, critico e storico, ma anche come danzatore e coreografo teatrale e cinematografico. Critico di balletto, sin dalla fondazione, del quotidiano “La Repubblica”, è autore di testi di argomento coreutica (fra i quali Parole e danza, 100 grandi balletti e Storia della danza e del balletto, tutti pubblicati da Gremese Editore).

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I grandi balletti”