ISBN: 978-88-6692-034-2

TuttoLeone

 35,00

Oreste De Fornari

Confronta

Descrizione

«Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto» (Per un pugno di dollari).

«Così hai scoperto che dopotutto non sei un uomo d’affari…». «Solo un uomo». «Una razza vecchia. Verranno altri Morton e la faranno sparire» (C’era una volta il West).

«Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?». «Sono andato a letto presto» (C’era una volta in America).

Battute come queste, accompagnate dalla musica di Morricone, sono impresse nella memoria degli spettatori e dei cinefili di mezzo mondo.Tanto che i registi più moderni, da Carpenter a Tarantino, non smettono di rendere omaggio a Leone e di ispirarsi allo stile barbaro e barocco con cui raccontava la leggenda americana dei giustizieri e dei fuorilegge, contaminandola con il cinismo italiano dei Borgia, Boccaccio, Machiavelli.

Questo libro, che inserisce il percorso artistico di Sergio Leone nel panorama del cinema italiano degli anni ’60, ’70 e ’80, comprende un saggio critico, una biografia sintetica, le trame dettagliate e le migliori battute di tutti i film di Leone, le testimonianze sue e dei suoi collaboratori, un’antologia di recensioni e molti altri materiali ancora, comprese più di 700 immagini ricavate dai fotogrammi dei film di Leone e di altri registi a cui si è ispirato o che a lui si sono ispirati.

Oreste De Fornari ha pubblicato libri su Walt Disney, su François Truffaut, sul Sorpasso di Dino Risi e sul cinema classico americano, oltre a una storia dello sceneggiato televisivo (Teleromanza). Ha collaborato per molti anni con la Rai come autore e conduttore televisivo, di solito in coppia con Gloria De Antoni.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa

Recensione su “SoloLibri.net”

Recensione su “L’amica dei libri”

Intervista su “La Repubblica – Genova”

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “TuttoLeone”

Ti potrebbe interessare…

Quentin Tarantino

 25,00

Gli esordi e il successo, i temi e lo stile della sua opera, le sue opinioni sul proprio lavoro e quello degli altri registi, e tutti i film fino ai nuovi progetti in corso

Il cinema di Guillaume Apollinaire

 28,00

Manoscritti inediti del primo poeta del cinema