ISBN: 9788884409669

Facciamo che io ero il sole e tu la terra?

 16,00

Confronta

Descrizione

L’apprendimento per l’infanzia attraverso il gioco teatrale

I bambini si lasciano distrarre facilmente, una tendenza che alla lunga può compromettere il corretto apprendimento. Questo manuale mostra come rilanciare il loro interesse trasformando in gioco teatrale gli argomenti del programma scolastico. Attraverso le chiavi di volta dell’espressione corporea e della parola, esso fornisce all’insegnante gli strumenti per coinvolgere i bambini – siano essi interpreti o spettatori – in una forma stimolante, istruttiva e divertente di lezioncine interattive. “Il tempo e lo spazio”, “Le quattro operazioni”, “Le 24 ore”, “I movimenti della Terra e della Luna”, “Il gesto e la parola”, “Il magnetismo”, “La circolazione del sangue”, “Il senso civico” sono solo alcuni degli argomenti proposti nel libro, i cui preziosi spunti didattici si prestano anche a essere sviluppati su temi diversi. Le lezioncine sono precedute da una sezione preliminare di esercizi preparatori dedicati al rilassamento, alla respirazione e al controllo dei gesti.

Messo a punto con l’aiuto di docenti ed esperti delle discipline coinvolte, questo volume intende proporre ai piccoli allievi un’innovativa via di accesso all’apprendimento scolastico, e insieme un ausilio allo sviluppo delle loro personalità. Una duplice valenza che lo rende un prezioso strumento a disposizione – oltre che degli insegnanti di scuola primaria – di qualunque educatore e animatore per l’infanzia.

Dominique Taralon vive e lavora a Roma dove si è trasferita dalla Francia. Ha lavorato per molti anni in campo editoriale in qualità di redattrice e ha scritto diversi saggi sul teatro. Ha co-firmato, inoltre, articoli sul “Tesoro di Conques” insieme a suo padre, lo storico dell’arte Jean Taralon.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Facciamo che io ero il sole e tu la terra?”