Tecniche teatrali per la formazione degli adulti

 18,00

ESAURITO / NON DISPONIBILE

Confronta

Descrizione

Il teatro è uno strumento estremamente efficace per lo sviluppo dell’individuo: aiuta a eliminare lo stress e le inibizioni, a conoscersi meglio, ad accrescere la creatività e a interagire più serenamente e costruttivamente con il prossimo. Il presente volume propone una serie di esercizi che mirano proprio a sviluppare e a migliorare questi aspetti. Vengono così spiegate numerose tecniche relative al corpo, alla voce, al ritmo, al rilassamento, alla conoscenza di sé e dell’altro, alla dinamica di gruppo e all’analisi transnazionale (teoria psicologica fondata su una peculiare modalità di osservazione dello scambio verbale tra individui). Esse rappresentano il frutto di una collaudata attività “sul campo” e si indirizzano a un ampio pubblico di lettori: in primo luogo, gli appassionati di teatro amatoriale e gli animatori di laboratori e compagnie, che potranno mettere a frutto le valenze “sceniche” delle esercitazioni descritte, in secondo luogo, tutti coloro che sono interessati a percorsi di gruppo per la formazione e lo sviluppo personale; infine, gli organizzatori o i fruitori di corsi per la gestione dei conflitti e il miglioramento della comunicazione in ambito professionale e aziendale.

Alain Héril è regista, attore e formatore. Organizza stages di preparazione per attori amatoriali e professionisti, e insieme a Dominique Mégreier dirige la compagnia “Jadht Théâtre”. 

Dominique Mégrier è insegnante e attrice. Entrambi sono autori di numerosi saggi tecnici dedicati all’espressione teatrale.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tecniche teatrali per la formazione degli adulti”