ISBN: 978-88-6442-346-3

Sudoku

 7,00

AA.VV.

Confronta

Descrizione

Mettete alla prova la vostra abilità con gli enigmi del Bletchley Park.

Sudoku: durante la Seconda guerra mondiale, Bletchley Park fu il più importante centro di crittoanalisi del Regno Unito, e fu qui che Alan Turing svelò i codici della macchina cifratrice tedesca “Enigma”, contribuendo a decidere le sorti del conflitto. Sulla scia dei grandi codebreakers del passato, oggi il Bletchley Park Trust propone una collana di volumi con i quali potrete mettere alla prova le vostre abilità mentali.

Verso la fine del 1941, il Daily Telegraph lanciò una gara enigmistica.

La sfida era completare un dato cruciverba in meno di 12 minuti. Mr. Gavin, presidente dell’Eccentric Club, si impegnò a donare 100 sterline al Fondo Sminatori se la gara si fosse svolta in condizioni controllate. Molti dei partecipanti alla competizione furono poi invitati a prendere parte al lavoro di intelligence di Bletchley Park. Dopo che i successi raggiunti dalla struttura divennero di pubblico dominio questo contribuì a creare presso il pubblico degli appassionati un collegamento tra il gioco enigmistico e l’attività di decrittazione.

In molti casi, i decrittatori di Bletchley Park cercavano nel codice che avevano davanti degli “schemi” ricorrenti, proprio come fanno oggi gli enigmisti. E proprio come gli enigmisti odierni, basavano la soluzione su determinati indizi. Ad esempio, un semplice codice è quello che rappresenta delle parole attraverso qualcos’altro, magari stringhe di numeri. In tal caso, l’indizio può essere la frequenza con cui alcune stringhe di numeri ricorrono nel messaggio cifrato. In un cruciverba classico, gli indizi sono le semplici definizioni delle risposte. Qualcosa di simile accade nelle parole crociate criptiche, in cui ciascun indizio rappresenta a sua volta un enigma da risolvere.

Durante la Seconda guerra mondiale, i messaggi cifrati dei nemici erano in genere trasmessi in gruppi di lettere, tipicamente 4 o 5. Dunque, quando pure una stringa veniva decifrata, altre lettere risultavano mancanti.

Il compito dei decrittatori era quello di mettere insieme le parole del messaggio, come in un cruciverba.

L’abilità nella risoluzione degli enigmi e di sudoku era ciò che caratterizzava le brillanti menti “arruolate” a Bletchley Park – il cui lavoro incessante secondo molti storici ha contribuito ad abbreviare la guerra di quasi due anni. Seguendo tale lunga tradizione, oggi il Bletchley Park Trust ha realizzato questa appassionante collana di enigmi con la quale ogni lettore potrà mettersi alla prova. E scoprire magari se in tempo di guerra avrebbe fatto parte delle preziose risorse umane di Bletchley Park.

Accettate la sfida, e scoprite con Sudoku se in tempo di guerra sareste stati arruolati tra i decifratori di Bletchley Park!

Informazioni aggiuntive

Autore

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

ISBN

Rassegna Stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marzo 2018

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sudoku”

Ti potrebbe interessare…