ISBN: 9788879448444

Uno più undici

 16,00

Maestrelli: la vita di un gentiluomo del calcio, dagli anni trenta allo scudetto del ’74

Confronta
COD: 9788879448444 Categorie: , , ,

Descrizione

Questo è il romanzo di un uomo di calcio, delle sue passioni e delle sue avventure, di un gioco che non c’è più, fatto di maglie di lana, nessuno sponsor, nessun procuratore… Un romanzo, appunto, ma un romanzo del tutto speciale.

Incredibile, ma vero: alla fine del primo tempo dell’ultima giornata del campionato di calcio ’72-’73, la Lazio di Maestrelli, neo-promossa in Serie A, è virtualmente campione d’Italia… ma un intricato (e strano) epilogo di risultati, porta lo scudetto sul petto della solita Juventus. A capo di quella banda di uomini scapestrati, rissosi e ribelli c’è Tommaso Maestrelli, un gentiluomo pacato, un uomo d’altri tempi (si direbbe oggi), un padre in grado di tenere unito uno spogliatoio velenosissimo, perché diviso in due gruppi distinti (che prende spunto dalla partitella del giovedì per darsele di santa ragione), ma tutti ugualmente e idealmente figli suoi. Da allenatore impone lo stile famigliare. Manovra a tutto campo e dialogo costante tra i giocatori. Nel ’74 si avvera il sogno e la Lazio conquista il suo primo scudetto. Maestrelli ne è il vero artefice. Questa non è la solita biografia di un personaggio del passato. È il romanzo di un uomo di calcio, un uomo per bene, leale, fuori dal coro del calcio duro (a tratti sporco), seppur affascinante. È il romanzo di un calcio che non c’è più, fatto di maglie di lana, nessuno sponsor, nessun procuratore, di Enrico Ameri alla radiolina, degli anni di piombo, dello sparo a Re Cecconi, della malattia devastante di Tommaso che lo porterà alla morte fulminea. Un romanzo, appunto.

Con uno straordinario DVD ricco di emozionanti filmati (30 min.) in parte inediti e a colori.

Franco Recanatesi, giornalista, ha cominciato la sua carriera al «Corriere dello Sport». Nel 1976 è stato chiamato da Eugenio Scalfari a «La Repubblica», dove è stato caposervizio, redattore capo centrale, inviato. Per il gruppo L’Espresso ha diretto «Il lavoro» di Genova e «Il Venerdì». Attualmente è amministratore unico di Master 2000 Communication, società di comunicazione da lui fondata nel 1999, e collabora a varie testate.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Anno pubblicazione