ISBN: 9788884409096

Storia della danza in Occidente volume 3

 19,50

a cura di Alessandro Pontremoli

Confronta

Descrizione

Tra Novecento e Nuovo Millennio 

Storia della danza in Occidente volume 3 attraversa i rivolgimenti epocali della danza nel corso del Novecento, quando le sue forme furono sottoposte ad un analitico e radicale ripensamento. Fra modernismo e contemporaneità, in dialettica continua con tragedie epocali, ideologie totalitarie e rivoluzioni positive del progresso scientifico e tecnologico. Analizza la danza e il nuovo balletto nel loro stretto rapporto col trasformarsi, nel corso del secolo e agli albori del Nuovo Millennio, delle idee sull’uomo e sulle sue possibilità di comunicazione.

Il testo ripercorre la storia della danza moderna e contemporanea, sia sul versante sociale, sia su quello delle fenomenologie dello spettacolo. Dai grandi pionieri fino alle punte dell’avanguardia dei giorni nostri con un’attenzione ai capolavori del Novecento. Tutti analizzati in schede specifiche, e con riferimenti alle personalità coreografiche più significative del tempo. Completa il quadro un cenno alle problematiche della notazione della danza e al rapporto dell’arte del movimento con le nuove tecnologie della comunicazione mediale.

Storia della danza in Occidente volume 3, infine, è corredato da una sezione di contenuti digitali integrativi che indirizzano a studenti e insegnanti utili spunti di approfondimento interdisciplinare e inquadramento metodologico.

Volume 1

Volume 2

Alessandro Pontremoli, professore Associato di Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino, dove dal 2003 al 2011 ha diretto il CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza) “Bella Hutter”. È membro del Comitato di Direzione delle riviste Il Castello di Elsinore e Danza & Ricerca. Dal 2010 è membro della Commissione Consultiva Danza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Le sue ricerche in ambito storico e teorico vertono soprattutto sulle forme e le estetiche coreiche, in particolare dei secoli dal XV al XVIII. Fra i suoi volumi La danza. Storia, teoria, estetica nel Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2015 (settima edizione).

       

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Storia della danza in Occidente volume 3”