ISBN: 9788884409478

Manuale di meteorologia

 18,00

Confronta
COD: 9788884409478 Categorie: , ,

Descrizione

Un guida alla comprensione dei fenomeni atmosferici e climatici

L’idea di Manuale di meteorologia scaturisce dalle tante domande che nel corso degli anni Alfio Giuffrida e Girolamo Sansosti hanno ricevuto rispettivamente da numerosi studenti e dal pubblico televisivo e radiofonico. Contiene una spiegazione esaustiva di tutti i fenomeni fisici legati ai mutamenti atmosferici e climatici. Con un linguaggio semplice, che tuttavia non tradisce l’affascinante complessità della materia, e con l’ausilio di molte illustrazioni esplicative sono spiegati i concetti di base della Meteorologia – pressione, temperatura, umidità, etc. –; cui seguono i necessari approfondimenti relativi ai movimenti atmosferici e oceanici, alle nubi e ai sistemi frontali, all’analisi e all’elaborazione delle previsioni. Particolarmente preziosa è la guida alla comprensione delle carte meteorologiche che si possono trovare in molti siti web, delle quali non vengono quasi mai forniti gli strumenti per la loro corretta interpretazione. I capitoli conclusivi, infine, riassumono i principi cardine della Climatologia e illustrano le coordinate climatiche del nostro paese.

Alfio Giuffrida, laureato in Fisica, è entrato a far parte del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare nel 1975. Specializzato in “Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia”, si è occupato, oltre che di Climatologia, di previsioni e statistiche meteorologiche. Ha svolto una vasta attività di insegnamento nel settore della Meteorologia, e soprattutto in quello della “Climatologia e Statistica”, a livello sia universitario sia post-universitario. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, diffuse in Italia e all’estero.

Girolamo Sansosti, laureato in Fisica, ha lavorato nel Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare a partire dal 1980. Specializzato in “Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia”, si è occupato di previsioni a breve e media scadenza, nonché di satelliti meteorologici e di interpretazione di immagini da satellite. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e ha insegnato numerose materie nell’ambito dei corsi di specializzazione tenuti dall’Aeronautica Militare. A lungo è stato uno degli Ufficiali incaricati di presentare le previsioni del tempo sulle reti Rai.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA QUI

 

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale di meteorologia”