ISBN: 9788866920991

Manuale di Canto

 14,00

di Daniela Battaglia Damiani

Confronta

Descrizione

La tecnica, la pratica, la postura

Manuale di canto nasce perché il nostro paese abbonda di spontanei talenti canori – come testimoniano i tanti giovani artisti che ogni anno si propongono a “X-Factor”. Ma anche in questo campo abilità e predisposizioni vanno adeguatamente educate.

Perché allora non munirsi di un buon manuale di base per apprendere le regole fondamentali della tecnica vocale? In questo volume, l’autrice di Fare il cantante – Come superare le audizioni canore (pubblicato in questa stessa collana) fornisce tutti gli insegnamenti essenziali per impostare correttamente la voce, rispondendo alle domande e ai dubbi che assillano ogni principiante. Quale postura va assunta? Come si deve respirare? In che modo è possibile agire in modo volontario sulle corde vocali? Come si fa a controllare la cavità di risonanza? In che modo gli stati d’animo possono influire sul canto? Come si devono pronunciare le parole? Come si fa a non sforzare la voce? In un linguaggio comunicativo e sempre molto chiaro, e con l’ausilio di illustrazioni esplicative, Manuale di canto indica come raggiungere buone capacità tecniche ed espressive, accompagnando alla trattazione suggerimenti, consigli ed esempi concreti derivati dalla sua vastissima esperienza professionale.

Daniela Battaglia Damiani è medico specialista in Foniatria e diplomata in Canto al Conservatorio di Padova. Da anni si occupa, tra l’altro, di riabilitazione vocale e di impostazione della voce. Dopo alcune esperienze in strutture ospedaliere come foniatra, oggi lavora privatamente, curando anche la preparazione di cantanti e attori. Ha fondato e diretto per sei anni il coro Alphabet di Padova e ha insegnato in scuole di teatro e al TAM – Teatro Musica di Padova

 

SFOGLIA L’ANTEPRIMA QUI!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Manuale di Canto”