ISBN: 9788884404299

La danza dell’American Ballet Theatre

 30,00

La storia, gli artisti, la tecnica, gli spettacoli

Esaurito

Confronta

Descrizione

Oltre la ribalta illuminata delpalcoscenico, laddove ogni prodigio sembra possibile senza difficoltà, si nasconde l’impegno di danzatori, insegnanti e coreografi che all’arte del balletto hanno consacrato tutta la vita. Questo volume, nel raccontare la quotidiana avventura di una grande compagnia americana di danza come l’American Ballet Theatre, offre ai lettori il privilegio di conoscere da vicino, quasi di toccare con mano, la passione, la fatica e il talento profusi giorno dopo giorno dagli artisti. Ogni momento di questa appassionante e faticosa dancing life si propone allo sguardo dei lettori nelle straordinarie immagini scattate da Nancy Ellison: dalla preparazione delle scarpe allo stretching, dalle lezioni per apprendere e perfezionare i movimenti e le posizioni agli accorgimenti per evitare danni fisici, dallo studio dei pas de deux alle rifiniture espressive messe a punto sotto la guida di coreografi e maîtres de ballet, sino al culmine rappresentato dallo spettacolo. I testi di Hanna Rubin approfondiscono di volta in volta i diversi profili della preparazione tecnica e stilistica di ogni danzatore, impreziosendoli con le testimonianze di grandi étoiles della compagnia (Nina Ananiashvili, Angel Corella, Julie Kent, Ethan Stiefel) e le parole dei suoi collaboratori più illustri (tra i quali Irina Kolpakova, indimenticabile star del Kirov sovietico). Questo volume non esprime solo la bellezza, l’inarrivabile eleganza, la struggente teatralità del balletto. In esso è racchiusa anche la sua verità, un mix di gioia e impegno estremo, di sentimenti e di pragmatismo, di performances mozzafiato davanti a un pubblico in estasi e di ripetizioni infinite davanti a uno specchio, di debutti, consacrazioni e addii alle scene. In un’espressione, tutta la magia della danza.

Nancy Ellison è l’autrice dei volumi Starlet, Barbie Live, Swan Lake e Romeo and Juliet: The Love Story in Dance. Le sue fotografie sono apparse su diverse riviste, tra le quali «Time», «Life», «Vanity Fair», «Vogue» e sul «New York Times Magazines».

Hanna Rubin lavora a New York come scrittrice e curatrice editoriale. Ha pubblicato articoli sul balletto per «Dance Magazine», «Playbill», «Time Out» e «The Village Voice».

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La danza dell’American Ballet Theatre”