Descrizione
Ennio Peres è uno dei più noti enigmisti ed esperti di giochi linguistici e numerici. Ha scritto decine di libri che spaziano dal Sudoku al cubo di Rubik (ve lo ricordate? Fece impazzire tutti noi nei primi anni Ottanta), dai rebus ai trucchi per sviluppare una memoria di ferro allenandosi in modo divertente e stimolante. Ha collaborato con quotidiani e riviste (Paese Sera, l’Unità, Anna, Campus, Contro Mossa, E Giochi, Ecco!, Giochi Magazine, Il Salvagente, Italia Oggi, L’Europeo, La Settimana Enigmistica, Più Bella, Tango) e ormai immancabile è l’appuntamento con il suo “cruciverba più difficile del mondo”, che ogni anno su Internet scatena l’entusiasmo di migliaia e migliaia di aspiranti solutori. Insomma, siamo di fronte a un vera Autorità nel campo del divertimento intelligente. E ogni suo libro – come questo sull’anagramma pubblicato ora in una nuovissima edizione da L’Airone editrice – rappresenta un piacevolissimo appuntamento con le infinite risorse del gioco logico: risorse spiegate, analizzate e messe a disposizione dei lettori con il piglio scientifico, rigoroso e garbatamente ironico che da oltre trent’anni contraddistinguono lo stile comunicativo del nostro giocologo.
Dalla definizione di anagramma alle sue origini storiche (risalenti, sembra, al III secolo a.C), dagli anagrammi enigmistici alle onomanzie, Peres non si limita a raccogliere centinaia di combinazioni linguistiche, ma al gioco dedica una trattazione ben più ampia e completa, evidenziandone regole, varianti e criteri stilistici, suggerendone le tecniche di composizione e risoluzione e ricordandone primati, curiosità e aneddoti (nel XVI secolo Luigi XIII conferì la carica di Regio anagrammista a un certo Tommaso Billon, capace di ricavare dal nome del Re ben 500 anagrammi!). Un “manuale”, dunque, rivolto sia ai principianti, sia ai cultori dell’argomento che intendano ulteriormente approfondire le loro conoscenze al riguardo. E forse capace di far nascere – grazie alle capacità “didattiche” dell’Autore, e qui si sente l’insegnante che è stato per lunghi anni – nuove curiosità ludiche persino negli assolutamente profani. Quelli che fino al giorno prima, per capirci, non si sarebbero mai spinti oltre Amor / Roma…
Ennio Peres è nato a Milano, ma da sempre vive a Roma. È stato professore di matematica e informatica, prima di iniziare a diffondere il piacere di giocare con la mente (ha ideato per sé la definizione di giocologo). Collabora con varie testate giornalistiche nazionali e del Canton Ticino. Come enigmista, si dedica soprattutto agli anagrammi, alle parole incrociate e ai rebus. È uno dei principali autori dell’opera multimediale Brain Trainer, distribuita dal Corriere della Sera. Si avvale costantemente della preziosa consulenza della moglie, Susanna Serafini.
Leggi l’anteprima gratuitamente
