ISBN: 978-88-6692-088-5

I samurai

 19,50

Stephen Turnbull

Confronta

Descrizione

Vincolati a un rigido codice d’onore e animati da un inflessibile sentimento di lealtà e di abnegazione, i samurai sono stati i guerrieri più temuti e rispettati di tutti i tempi. Ma non era solo la guerra a plasmare le loro vite.

In questo libro riccamente illustrato, Stephen Turnbull ripercorre in modo vibrante la storia dei samurai. Protagonisti di una cultura che ha saputo esprimersi tanto attraverso la prodezza militare quanto attraverso l’arte e la poesia.

Con la loro micidiale katana ricurva, la colorata armatura laccata e il lungo arco, i samurai rappresentano la più celebre e affascinante élite guerriera della storia.

Ma oltre alla loro abilità marziale e al coraggio suicida che ha ispirato decine di film e di romanzi, molti altri aspetti della loro cultura meritano di essere raccontati.

In questo bellissimo libro corredato di straordinarie stampe d’epoca, opere d’arte e fotografie, Stephen Turnbull esplora la storia dei samurai dalle sue origini. Attraverso la guerra Genpei, le invasioni mongole e il periodo degli stati belligeranti, fino alla loro tragica scomparsa in età moderna con la ribellione di Satsuma del 1877.

La vita quotidiana e le battaglie, le case e le roccaforti, le credenze e i codici di comportamento, l’educazione e l’attrezzatura militare: esaminando in ogni dettaglio il mondo dei samurai, Turnbull ce ne offre pagina dopo pagina un resoconto estremamente accurato, oltre che appassionante. E nel farlo, coglie l’occasione per sfatare alcuni dei miti sui samurai che da sempre circondano questi leggendari combattenti.

Stephen Turnbull è un’autorità di livello internazionale sulla cultura dei samurai. Si è laureato a Cambridge specializzandosi in Teologia e Storia militare alla Leeds University. Nel 1996, presso la stessa università, ha conseguito un dottorato di ricerca per la sua tesi sui Kakure Kirishitan. Pubblicato di lì a poco, il lavoro ha vinto il Japan Festival Literary Award nel 1998. È conferenziere in Teologia e Studi sull’Asia orientale, e professore ospite di Studi giapponesi presso alla Akita International University. Ha pubblicato 73 libri e molti articoli per giornali e riviste. Consulente per la realizzazione del pluripremiato videogioco di strategia Shogun: Total War, nel 2010 è stato consigliere storico della Universal Pictures per il film 47 Ronin, con Keanu Reeves.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA QUI!

Informazioni aggiuntive

Autore

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

ISBN

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I samurai”

Ti potrebbe interessare…

Roma in guerra

 19,50

AA.VV.