ISBN: 9788877421838

I giganti buoni

 23,24

di Michele Giordano

Confronta
COD: 9788877421838 Categorie: , , ,

Descrizione

Da Ercole a Piedone (e oltre) il mito dell”uomo forte nel cinema italiano

Maciste, Ercole, Sansone, Ursus e gli altri Giganti Buoni del cinema italiano. Sono questi i protagonisti di questo libro che ripercorre, anche attraverso un vasto repertorio fotografico, la storia dei nostri colossi muscolosi e dal cuore d’oro e dei fenomeni politici e sociali che ne promossero l’ascesa. A partire da Cabiria (1914), quando Gabriele D’Annunzio conia il termine “Maciste” per il ruolo interpretato dal “camallo” genovese Bartolomeo Pagano.

I forzuti del muto abbandonano gli schermi intorno al 1925; e si eclissano per riapparire nel 1957 con la riscoperta di Ercole che ha il volto (e il superbo fisico) del culturista americano Steve Reeves.

I suoi film e quelli degli emuli danno il via ad una vera e propria frenesia del muscolo che riempie le palestre di tutto il Paese. I film, realizzati spesso in economia, sia pur osannati dalla critica francese, vengono demoliti da quella italiana proprio come Ercole e Sansone demoliscono le pompose scenografie di cartapesta.

Il genere viene soppiantato dal macaroni-western a metà degli anni Sessanta. II “buon colosso”, però, tornerà a far capolino nel nostro cinema negli anni Settanta con il volto (e la possanza) di Bud Spencer, l’unico vero Ercole moderno; ma anche, sia pure con risvolti del tutto autonomi, con i cloni caserecci di Rambo e Conan, negli anni Ottanta.

Michele Giordano, nato a Messina nel 1951, genovese d’adozione, è inviato speciale del settimanale Chi della Arnoldo Mondadori Editore. È stato cronista al Corriere Mercantile, al TgA, a La Notte, a Noi. Ha svolto, fra le molte altre, la professione di architetto, ha pubblicato libri di settore e ha collaborato alle riviste L’Architettura e L’Arca. Appassionato di film di genere, è collaboratore di Nocturno Cinema. Ha pubblicato, con Andrea Di Quarto, Moana e le altre, vent’anni di cinema porno in Italia (Gremese, 1997).

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I giganti buoni”