ISBN: 9788866921141

Due palle… di Natale

 13,90

Confronta

Descrizione

«Ci sono persone che nascono col bernoccolo della matematica, altre che sono dotatissime per lo sport… Io sono nato con una spada di Damocle sulla testa: i film di Natale».

Da questo incipit, prende avvio il divertente racconto con cui Neri Parenti – il regista di ben sette Fantozzi e di tanti cinepanettoni dagli incassi d’oro – ripercorre retroscena e aneddoti della sua lunga carriera. E lo fa a partire proprio dalle “due palle” del titolo, ovvero le piccole e grandi disavventure che, puntualmente, lo hanno fatto tribolare durante la lavorazione dei suoi film. Rapporti difficili sul set, troupes improvvisate, capricci di attori, vip, bambini e animali, incontri- scontri con i produttori, e qualche volta anche tempeste e uragani.

Tra le simpatiche “rotture” del Natale, figurano anche le domande – sempre le stesse! – che gli vengono fatte all’uscita di ogni nuovo film. A partire dalla più gettonata in assoluto: “Perché Boldi e De Sica dopo Natale a Miami si sono divisi per così tanto tempo?”. Ironico e spigliato, il racconto procede spedito fino alle ultime pagine, che ospitano – com’era lecito aspettarsi – l’affettuoso ritratto dei tre attori che hanno accompagnato tutta la carriera del regista: Christian De Sica, Massimo Boldi e Paolo Villaggio.

Neri Parenti (Firenze, 1950), si è laureato in Scienze politiche per poi esordire nel cinema come assistente di Pasquale Festa Campanile, Steno, Salvatore Samperi e altri registi.
Nel 1979 debutta alla regia con il film John Travolto… da un insolito destino; l’anno successivo, con Fantozzi contro tutti, inizia un lungo e fruttuoso sodalizio artistico con Paolo Villaggio. Il suo primo cinepanettone è stato Vacanze di Natale 95, seguito da oltre 20 film campioni d’incasso al box office natalizio. Tra i maggiori successi della sua carriera, Natale sul Nilo, Natale a Rio, Natale a New York, Natale in crociera e Natale a Beverly Hills.

Informazioni aggiuntive

Peso 025 kg
Anno pubblicazione

Autore

ISBN

Pagine

Rassegna stampa

28/11/2020 Dagospia

30/11/2020  Cinemotore