Danza e salute

 22,00

come prevenire e risolvere tutti gli stress fisici legati alla danza

Confronta

Descrizione

Il corpo di qualunque danzatore è sottoposto a sforzi e stress notevoli. Ciò impone ai danzatori stessi, agli allievi e ai loro insegnanti, l’esigenza di conoscere i rischi fisici legati alla loro professione e di non sottovalutare i sintomi. Unico nel suo genere, questo manuale pratico e scorrevole percorre un vero e proprio “giro” del corpo dalla testa ai piedi, fornendo un complesso d’informazioni indispensabili riguardo all’igiene, alla prevenzione delle lesioni e al trattamento dei comuni problemi di salute dei ballerini. Comprende consigli in materia di consapevolezza corporea e immagine di sé, disturbi alimentari e fratture da stress, e affronta altresì le patologie connesse all’en-dehors e i disturbi di ginocchia, piedi e dita dei piedi.Ogni capitolo è dedicato a una singola parte del corpo e si conclude – in modo del tutto innovativo – con una sintesi immediata di cinque nozioni fondamentali, da tenere sempre presenti, e cinque esercizi di sicura efficacia.

Arricchito da numerosi disegni e immagini radiografiche, nonché dalle fotografie delle étoiles del Pennsylvania Ballet, questo libro è il compagno ideale di ogni danzatore.

Judith R. Peterson è stata medico del Pennsylvania Ballet per dieci anni e ha avuto occasione di seguire numerosi ballerini professionisti, così come allievi di svariati livelli. Membro dell’International Association of Dance Medicine and Science, dell’American Academy of PhysicalMedicine and Rehabilitation nonché dell’American Medical Association, attualmente insegna alla Facoltà di Clinica medica della Sanford Medicine School, presso l’Università del South Dakota.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Danza e salute”