Ennio Morricone

Cineasti, musicisti e appassionati piangono il grande Maestro scomparso

Stanotte è venuto a mancare Ennio Morricone. Musicista immenso, due volte premio Oscar (alla carriera nel 2007 e per la miglior colonna sonora nel 2016) conosciuto e amato in tutto il mondo per le sue colonne sonore di celebri film. Tra le più indimenticabili quelle di  Nuovo cinema Paradiso, oltre che quelle dei film di Sergio Leone, con cui ebbe un fortunato connubio artistico (Per un pugno di dollari, C’era una volta il West e C’era una volta in America per citarne alcuni).

Nato a Roma il 10 novembre 1928, Morricone si era diplomato in tromba al Conservatorio di Santa Cecilia ed aveva avuto una brillante carriera. Più di 70 milioni di dischi venduti, più di 500 film e serie TV di cui ha curato le musiche, decine di premi ricevuti. Un artista poliedrico e prolifico che ha donato lustro al nostro Paese.

Il Maestro si è spento in una clinica romana dove era ricoverato per le conseguenze di una caduta che avevano portato alla rottura di un femore. Aveva 91 anni. I funerali – annuncia la famiglia – si terranno in forma privata come voleva.

 

 

 

 

Tags: