ISBN: 978-88-6442-376-0

Zero rifiuti

 22,00

Sfoglia la lista dei desideri
Confronta

Descrizione

Manuale di ecologia quotidiana

Gli unici rifiuti che non danneggiano il nostro pianeta sono quelli che non produciamo… Ma ognuno di noi cosa può fare?Partendo da questa verità ormai incontestabile, Zero Rifiuti ci propone una serie di suggerimenti per razionalizzare il consumo delle risorse, riducendo di molto la mole di rifiuti che quotidianamente esce dalle nostre case. Come? La via proposta dall’Autrice è quella delle piccole abitudini che, senza stravolgerci la vita, permettono di ottenere risultati straordinari. Alimentazione, igiene, abbigliamento, cura della casa e del giardino, comportamenti in ufficio o a scuola, viaggi e vacanze… Illustrandoli con disegni e tavole a colori per facilitarne la comprensione a colpo d’occhio, Zero Rifiuti ci mette a disposizione mille diversi espedienti – a costo  zero o molto economici – per fare nostro uno stile di vita più responsabile, più sano e molto più gratificante. Anche per le finanze familiari.

 

Julie Bernier  è la creatrice del blog francese “Sortez Tout Vert”, dedicato ai temi dell’ ecologia e della sostenibilità ambientale. Impegnata in prima persone sul fronte della riduzione degli sprechi e dei rifiuti, Julie condivide le sue esperienze quotidiane sul suo blog e sui social – dove è seguita da quasi 100.000 persone – nonché attraverso conferenze e incontri tenuti in tutta la Francia. Dal 2019 risiede in una fattoria in una fattoria di Capbreton, in nuova Aquitania, dove pratica la “permacoltura”, insieme di tecniche agricole condotte nel rispetto degli ecosistemi naturali

Edizione italiana a cura di Fabrizio Piemontese,  ingegnere aeronautico con la passione per i temi ecologici, ha collaborato con il WWF e altre associazioni del terzo settore, specializzandosi poi nella gestione sostenibile dei rifiuti. Opera attualmente nel Dipartimento Ambiente della Città Metropolitana di Roma Capitale, come dipendente di società in house; si occupa di raccolta porta a porta, tariffazione puntuale, compostaggio domestico e di comunità per i Comuni dell’hinterland romano. Recentemente si è interessato alla sostenibilità sociale in materia di abitazione, con la realizzazione di un breve saggio dal titolo Habitare, liberamente disponibile come e-book nel portale delle biblioteche comunali di Roma.

Prefazione di Gianfranco Bologna, naturalista e ambientalista, è presidente onorario della Comunità Scientifica del WWF, Full member Club of Rome, nonché segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei. Da oltre 45 anni opera nel campo culturale, divulgativo, didattico, formativo, progettuale della sostenibilità e della conservazione della natu- ra. Per il WWF, è tra i promotori della piattaforma web di formazione permanente “One Planet School”, presentata da Piero Angela (https://oneplanetschool.wwf.it).