ISBN: 9788884408761

Racconti da Shakespeare

Edizione integrale

Confronta

Descrizione

Racconti da Shakespeare rappresenta una preziosa, elegante introduzione al mondo del più geniale drammaturgo di tutti i tempi. Testo classico apparso agli inizi del XX secolo e dapprima concepito per un pubblico giovanile. Include tragedie (riscritte da Charles Lamb) e commedie (curate da sua sorella Mary Anne), riproposte in un linguaggio adatto a una sensibilità più moderna. Tuttavia, sin dalla sua prima edizione, proprio in virtù della meravigliosa chiarezza e souplesse della scrittura, nonché del fascino irresistibile di una narrazione intrigante e serrata, la raccolta dei Lamb ha travalicato i limiti anagrafici dei suoi fruitori per imporsi in poco tempo come un bestseller, ininterrottamente ristampato in tutti i paesi e in tutte le lingue.

Questo volume, che raccoglie integralmente i racconti dei due fratelli, rappresenta ancora oggi la più fortunata e famosa riscrittura letteraria di Shakespeare. Un’opera capace di serbare inalterato tutto il valore didattico-divulgativo che era nelle intenzioni prime degli autori.

Charles Lamb (1775-1834) fu poeta e giornalista. Anche se la sua fama è principalmente legata all’attività di critico e saggista svolta per numerosi giornali e riviste londinesi. Autore dei celebri Saggi di Elia (dallo pseudonimo da lui utilizzato), scrisse i Racconti di Shakespeare in collaborazione con la sorella Mary (1764-1847), che per tutta la vita fu affidata alla sua tutela dopo aver ucciso la madre in preda ad una crisi di follia.