ISBN: 978-88-6692-093-9

Piccoli esperimenti in famiglia

 18,90

Per scoprire in modo divertente le leggi della fisica e della meteorologia.

Francesco Laurenzi; Laura Patrioli

Confronta

Descrizione

Piccoli esperimenti in famiglia per scoprire in modo divertente le leggi della fisica e della meteorologia.

Ragazzi, vi siete mai meravigliati per un fulmine che saetta nel cielo o per la forma strana di una nuvola? Vi siete mai chiesti da quali fenomeni fisici dipendano il bello o il brutto tempo? Perché nelle rubriche meteo si parli di “alta” o “bassa pressione”? L’aria ha un peso? E perché quella calda sale, mentre quella fredda scende?

Insomma, se almeno una volta vi siete fatti domande del genere, questo è il libro che fa per voi: attraverso tanti esperimenti diversi, il simpatico meteorologo di Uno Mattina in Famiglia e la sua co-autrice vi illustreranno le leggi della fisica che regolano i fenomeni naturali, atmosferici soprattutto, ma non soltanto.

Per realizzarli insieme, userete pochi oggetti o sostanze di uso comune, come bottiglie e vasetti di vetro, buste di plastica, palloncini e candele, acqua, olio e bicarbonato di sodio. Ma attenzione: se gli ingredienti sono semplici, il risultato dell’esperimento spesso vi sorprenderà, magari dando un esito opposto a quello che vi sareste aspettati!

Pronti allora a partire per questo divertente viaggio alla scoperta della meteorologia e della fisica? A parte le bottiglie e i palloncini, avete già a disposizione l’ingrediente più importante per qualunque esperimento scientifico: la vostra curiosità.

Francesco Laurenzi dal 1971 al 1993 ha lavorato presso il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare in qualità di ufficiale del genio. Dai primi anni ’80 ha iniziato a collaborare con giornali, riviste e televisioni, diventando poi un beniamino del pubblico come meteorologo del programma “Uno Mattina in Famiglia” (in onda il sabato e la domenica mattina). La sua rubrica – grazie soprattutto al tono semplice e comunicativo e ai divertenti “esperimentini” con cui il Colonnello spiega i vari fenomeni atmosferici – è diventata negli anni un appuntamento fisso per moltissimi spettatori adulti e bambini.

Laura Patrioli ha prestato servizio per circa quarant’anni nella scuola statale di ogni ordine e grado, e negli ultimi anni di carriera è stata dirigente scolastico prima a Milano e poi a Roma. Titolare di tre lauree (Filosofia, Psicologia clinica e Lettere), in qualità di esperta dell’apprendimento ha collaborato con il colonnello Laurenzi (suo marito) per avvicinare anche i più giovani ai temi della scienza e della fisica.

 

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Piccoli esperimenti in famiglia”

Ti potrebbe interessare…

Quando la natura si scatena…

 17,90

Francesco Laurenzi, Laura Patrioli