ISBN: 9788884405708

Le grandi prese del passo a due

 40,00

Confronta

Descrizione

Questo libro fornisce una guida allo studio della tecnica del passo a due, esaminando dettagliatamente tutte le modalità di presa e di sollevamento che si incontrano nel repertorio classico e moderno.
Molto attento al rispetto dell’integrità fisica del danzatore, Gilbert Serres analizza altresì le problematiche di tipo dinamico e i rischi connessi alle prese, proponendo una serie di avvertenze e di suggerimenti pratici molto particolareggiati, indispensabili per evitare lesioni e patologie. Per la precisione delle descrizioni e dei commenti, tali indicazioni sono di grande utilità non solo agli allievi di danza e ai danzatori professionisti, ma anche agli sportivi che praticano discipline quali il pattinaggio artistico, la danza acrobatica o il surf tandem.
Le belle e accurate illustrazioni fotografiche mostrano per la prima volta, attimo per attimo, ogni passaggio nelle prese ed evidenziano numerosi movimenti raramente percepiti dal pubblico, contribuendo a rendere questo manuale un’opera unica nel suo genere.

vedi immagine di esempio 1

vedi immagine di esempio 2

Gilbert Serres, francese di Nizza, studia e si forma con grandi nomi della danza come Serge Lifar. Dal 1963 al 1978 interpreta, come solista ed étoile, i principali ruoli di repertorio in grandi compagnie quali i Ballets de Monte-Carlo, il PACT Ballet di Johannesburg e il Balletto Reale delle Fiandre. Stabilitesi in Belgio, diviene maitre de ballet e coreografo. Dal 1979, si dedica soprattutto all’insegnamento della” tecnica del passo a due presso la Scuola Reale del Balletto di Anversa e l’Accademia di Danza dell’Università Fontys di Tilburg, in Olanda. Tiene stages presso la Scuola di Danza dell’Opera di Parigi e altre prestigiose istituzioni in Belgio, Olanda e Francia. Ha pubblicato numerosi manuali didattici, fra i quali Le pas de deuxLes portés e La danse classique – Historique et théorie de base.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le grandi prese del passo a due”