ISBN: 9788866920946

L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel

 18,00

Confronta

Descrizione

Fino a qualche tempo fa Santa Mira era la classica smalltown tranquilla, “normale”. Ora, malati che improvvisamente guariscono, bambini che dicono che la madre non è la madre, donne che dicono che lo zio non è lo zio. Qualcosa di strano sta accadendo. Il dottor Bennell vuole capire l’origine vera di questi “disturbi”.

È l’inizio di uno dei grandi incubi della storia del cinema, un capolavoro sulla paranoia collettiva anni ’50, L’invasione degli ultracorpi. Don Siegel firma questo classico della fantascienza aliena e horror, che ha avuto tre remakes, ha influenzato registi e ha terrorizzato spettatori. Il fascino duraturo del film risiede nel piacere proibito che nasce dalla paura profonda di essere sostituiti da una copia di se stessi, insensibile e priva di emozioni. Il terrore dell’Ignoto si somma alle interpretazioni ideologiche. Queste hanno fatto dell’Invasione degli ultracorpi, di volta in volta, un attacco al conformismo borghese o una denuncia dell’egualitarismo comunista. Al fondo, però, sta l’eterna paura di perdere i nostri tratti personali; ciò che ci rende unici e singolari, in un mondo globalizzato e asservito alla tecnologia.

ALBERTO MORSIANI è direttore dell’Associazione Circuito Cinema di Modena e collabora con riviste e quotidiani. Si occupa soprattutto di cinema americano dal punto di vista dello studio delle mitologie fondative e degli archetipi culturali, dei generi classici e degli autori più significativi. Ha scritto libri, tra gli altri, su John Ford, Quentin Tarantino, Anthony Mann, Oliver Stone, Gus Van Sant, Joseph Mankiewicz, Kathryn Bigelow, Jacques Tourneur, il western e il paesaggio nel cinema hollywoodiano.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA QUI

Informazioni aggiuntive

Anno pubblicazione

Autore

Pagine

Formato

Rassegna Stampa

Recensione su Inside The Show

Intervista su Il resto del Carlino

Recensione su Nocturno

Intervista all’autore su Il Resto del Carlino

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel”