ISBN: 9788884408044

Il cinema comico americano – Il silenzio è d’oro

 19,90

di Enrico Giacovelli

Confronta

Descrizione

Il silenzio è d’oro è il secondo volume della storia del cinema comico americano. È ancora dedicato al muto e in particolare ai suoi anni d’oro, riportati in auge dal recente The Artist.

Da un lato vi appaiono decine di comici che oggi consideriamo minori ma che all’epoca non erano meno noti di quelli più noti. Da BenTurpin a Snub Pollard, da Max Davidson a Charley Bowers, fino a cani, scimmie, bambini e ragazze.

Dall’altro giungono alla perfezione e al lungometraggio i maestri. Charlie Chaplin, Buster Keaton, Harold Lloyd, e un gradino più in basso Harry Langdon e Max Linder. Incontriamo anche i primi eroi di cartone: i dinosauri e le zanzare diWinsor McCay, le bambine e i conigli del giovaneWalt Disney, il celebre gatto Felix. E alla fine degli anni Venti i due comici che ancora oggi restano i più amati e popolari: Stan Laurel e Oliver Hardy.

Come per il primo volume (Torte in faccia e calci nel sedere) quel cinema e quel mondo sono esaminati con moderna attenzione critica, sulla base di una visione diretta dei film, ma anche raccontati con passione e ironia: per offrire al lettore non soltanto un testo di studio e consultazione ma anche una “avventurosa storia”, di piacevole e scorrevole lettura.

Guarda le scene dei film

Enrico Giacovelli è nato a Torino nel secolo scorso e vi si è laureato in Storia e critica del cinema. Ha collaborato con quotidiani, riviste, istituzioni culturali; e ha pubblicato numerosi libri fra cui saggi sul cinema (La commedia all’italiana, Pietro Germi, La commedia del desiderio, Breve storia del cinema comico in Italia, Tutti i film di Federico Fellini, Un secolo di cinema italiano, Marilyn Monroe, Torte in faccia e calci nel sedere), raccolte di citazioni (Poi dice che uno si butta a sinistra, Segua quella macchina), testi di satira politica ( Vota Antonio! Vota Antonio!), libri di memorie e di viaggi (Un Po per non morire), romanzi biografici (Anna Magnani, Édith Piaf). Organizzatore di eventi culturali, si è anche dedicato in veste di autore-narratore e regista a forme trasversali di teatro soprattutto musicale: varietà da camera, lezioni-spettacolo, allestimenti moderni di testi minori o dimenticati. Ama Mozart, Brecht, Céline, la musica, il silenzio e i gatti.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il cinema comico americano – Il silenzio è d’oro”