ISBN: 9788866921264

Uomini contro

 19,50

Sfoglia la lista dei desideri
Confronta

Descrizione

Tratto da Un anno sull’Altipiano, diario di guerra di Emilio Lussu, Uomini contro è un film non genericamente pacifista, bensì radicalmente antimilitarista, che poteva nascere soltanto nella stagione del Sessantotto, quando si espressero la libertà e il coraggio di mettere in discussione i miti pazientemente inculcati da fascismi vari e finte democrazie. Per la prima volta vi si svela in modo inequivocabile la natura vera della Grande Guerra e di tutte le guerre: non uomini di una nazione contro uomini di un’altra, ma classi dirigenti contro classi subalterne, ricchi contro poveri. E la forza del film sta nel fatto che la violenza insensata non è un prodotto della pazzia degli uomini ma della logica del militarismo. A distanza di cinquant’anni dall’uscita del film (1970), questo libro ne analizza la genesi e le motivazioni, ne racconta i problemi finanziari e di censura, ne descrive le sequenze principali confrontandole con il testo di Lussu, ne mostra il messaggio di straordinaria universalità.

SAVINO CARRELLA, laureatosi con una tesi su 81⁄2, ha pubblicato vari saggi sul mondo del cinema e del fumetto, tra cui Letteratura e cinema: dal romanzo al film (1998, con P.G. Santella), Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo (ovvero come investigare gli incubi degli altri senza risolvere i propri) (2002), Lo sgarro. Cronaca di un film perduto e ritrovato (2003, con P.G. Santella), Hamlet in images (2006) e Orwell on the screen (2008).

PASQUALE GERARDO SANTELLA, critico letterario e cinematografico, redattore di «CinemaSud», presidente della giuria del Cortifestival “Il carpine d’argento”, ha scritto numerosi saggi e articoli su giornali e riviste specialistiche e ha pubblicato vari libri, tra cui Il cinema come fenomeno sociale (2005, con Enzo Rega), Da Ariston a Zara (2011) e Lo sguardo, il corpo, la voce (2018).