ISBN: 978-88-8440-946-1

Il cinema comico americano – Parola di comico

 24,50

Il cinema comico americano – L a “slapstick comedy” negli anni d’oro dei cartoon e della commed ia sofisticata (1930 -1950)

Sfoglia la lista dei desideri
Confronta
COD: 9788884409461 Categorie: , , ,

Descrizione

Anni ’30 e ’40: il cinema comico americano, arte muta per eccellenza, entra nell’era del sonoro. Buster Keaton e Harold Lloyd incominciano a parlare, senza molta convinzione. Charlie Chaplin cerca di non farlo, ma alla fine, con la complicità di Hitler, deve cedere. Stan Laurel e Oliver Hardy raggiungono con la parola l’apice della fama. Bud Abbott e Lou Costello cercano invano di imitarli. I fratelli Marx elevano la parola comica all’ennesima potenza distruttrice, anche se uno di loro non parla.

Intanto la commedia sofisticata perde la bussola e diventa “screwball comedy”, mentre i “toons” della Disney e della Warner marciano alla conquista di Hollywood. Ma gli anni migliori del cinema comico stanno volgendo al termine e il numero finale di Luci della ribalta, che vede insieme per la prima e ultima volta Chaplin e Keaton, ne è l’epitaffio.

Anche questo terzo volume della storia del cinema comico americano (dopo Torte in faccia e calci nel sedere e Il silenzio è d’oro, insieme ai quali costituisce l’opera più vasta e completa al mondo sull’argomento) racconta gli anni chiave del genere cinematografico più popolare e universale con serietà storico-critica, sulla base di una visione diretta di tutti i film citati, ma al tempo stesso con toni ai confini del narrativo e con il supporto di centinaia di immagini tutte strettamente legate al testo.

Enrico Giacovelli è nato a Torino nel secolo scorso e si è laureato in Storia e critica del cinema. Ha vinto i premi Adelio Ferrero e Filippo Sacchi per la critica cinematografica e ha pubblicato numerosi libri con i maggiori editori del settore. Tra essi La commedia del desiderio, Pietro Germi, Peppino De Filippo, Breve storia del cinema comico in Italia, Un secolo di cinema italiano, Tutti i film di Federico Fellini, Torte in faccia e calci nel sedere, Il silenzio è d’oro, L’ultimo rifugio delle canaglie, La bottega delle illusioni, C’era una volta la commedia all’italiana. Ha pubblicato inoltre raccolte di battute da film (Poi dice che uno si butta a sinistra!, Segua quella macchina!), testi di satira politica (Vota Antonio! Vota Antonio!), libri di viaggi e memorie (Un Po per non morire), gialli (La felicità è un attimo pericoloso) e biografie in forma di romanzo (Anna Magnani, Édith Piaf, Brigitte Bardot). Dal 2015 dirige le collane di cinema della casa editrice Gremese.

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa

Rassegna stampa

Recensione su “Cineforum”

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il cinema comico americano – Parola di comico”

Ti potrebbe interessare…