ISBN: 978-88-6692-057-1

Milano calibro 9 di Fernando Di Leo

 18,00

Davide Pulici

Confronta

Descrizione

Fernando Di Leo è stato un genere a sé stante, nel panorama del cinema popolare italiano a cavallo tra anni ’60 e ’70. Infatti Milano calibro 9 è il film che meglio rappresenta questa sua unicità. Infatti, le reminiscenze letterarie da Giorgio Scerbanenco e gli influssi cinematografici di Jean-Pierre Melville si sposano dando vita a qualcosa di nuovo, spiazzante, poco convenzionale. Qualcosa di straordinario.

In particolare la lotta di Ugo Piazza contro il destino intreccia le matrici del noir e del poliziesco, del gangster movie e del melodramma. Una vorticosa discesa agli inferi dell’animo umano marchiata a fuoco dai dialoghi asciutti e incalzanti, dalle efficaci partiture musicali di Luis Enríquez Bacalov e dalle interpretazioni di un parterre d’attori magistralmente orchestrato. Da Gastone Moschin a Mario Adorf, da Philippe Leroy a Lionel Stander, ogni volto dà sembianze e sostanza a un personaggio irripetibile. Mentre Barbara Bouchet danza ancora nella memoria degli spettatori italiani e internazionali, Quentin Tarantino in primis.

Davide Pulici, che di Di Leo fu amico e intimo confidente, ripercorre in Milano calibro 9 la genesi, la lavorazione e le mille sfaccettature del film. Un libro-scrigno i cui piccoli tesori si susseguono in forma di fotografie, documentazioni inedite e preziose testimonianze.

Davide Pulici è nato nel 1964. Fondatore nel 1994 di «Nocturno» e attuale vice-caporedattore della rivista, con Manlio Gomarasca ha pubblicato 99 Donne. Stelle e stelline del cinema italiano (Mediaword, 1999) e La piccola cineteca degli orrori. Tutti i film che i fratelli Lumière non avrebbero mai voluto vedere (Rizzoli, 2009). Ha scritto saggi per numerosi volumi collettanei e collabora con INLAND. Quaderni di cinema (Bietti Edizioni).

Informazioni aggiuntive

Autore

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

ISBN

Rassegna stampa

Recensione su “Sololibri”

Segnalazione su “Leggere:tutti”

Recensione su “Ciao Cinema”

Recensione su “Close Up”

Ti potrebbe interessare…

Sfoglia la lista dei desideri

Sotto il vestito niente di Carlo Vanzina

 18,00

Claudio Bartolini

Sfoglia la lista dei desideri