ISBN: 9788866921417

Le danze storiche di società nel Balletto Russo

 19,50

Confronta

Descrizione

PICCOLA BIBLIOTECA DELLE ARTI Sezione danza diretta da Flavia Pappacena

Con l’espressione “danze storiche di società”, la Scuola russa indica le versioni stilizzate e teatralizzate dei balli di sala ottocenteschi – come la polka, la polonaise e il valzer – presenti nel repertorio del balletto classico. A inizio Novecento, la Scuola russa ha organizzato queste danze in una disciplina scolastica destinata ai primi tre anni di studio, al fine di introdurre gli allievi allo stile del balletto nei gesti, nei ritmi e nella relazione con lo spazio scenico. La presente pubblicazione offre un programma didattico di durata biennale parallelo al corso di danza classica. Tutti i passi e i disegni coreografici sono descritti analiticamente con il supporto di un ricco apparato illustrativo che include fotografie didattiche e schematizzazioni grafiche degli spostamenti nello spazio. Ogni danza è inoltre corredata dagli spartiti musicali che, insieme alle note introduttive di carattere storico, contribuiscono a rendere il testo uno strumento fondamentale per allievi e insegnanti, e un documento stimolante per tutti gli appassionati del balletto classico.

Valerio Basciano, docente di Tecnica della danza classica presso il Liceo coreutico “Boccioni-Palizzi” di Napoli, ha al suo attivo diverse curatele – tra cui Lezioni di danza in musica. Teoria e pratica dell’accompagnamento al pianoforte (2013)
di Marina Gendel e Flavia Pappacena, La danza classica tra arte e scienza (2014) di Flavia Pappacena, La Danza di carattere nella Scuola russa di Ioulia Sofina (2016) – nonché pubblicazioni di carattere teorico-storico. Tra queste ultime, il saggio Il ballo Pietro Micca di Luigi Manzotti (1871): la pratica della ripresa al confine tra riproduzione e ricreazione (2020).

Ioulia Sofina, laureata all’Università degli Studi della Cultura e delle Arti di San Pietroburgo, dal 1998 al 2011 insegna Danza di carattere alla “Scuola del Balletto Teatro di Torino”; negli anni 2012, 2013 e 2018 è professore ospite presso l’Accademia Nazionale di Danza e dal 2014 collabora stabilmente con i Licei coreutici. È attiva in tutta Italia con corsi per allievi e insegnanti, ed è autrice dei testi Danze di carattere. Tecnica accademica (2012), La Danza di carattere nella Scuola russa (2015) e della collana di volumi monografici dedicati alle danze nazionali dei vari paesi del mondo, intitolata Dalla piazza alla scena. La danza di carattere (2015).