ISBN: 978-88-6442-356-2

Intelligenza artificiale

 12,90

Richard Urwin

Confronta
COD: 9788864423562 Categorie: , ,

Descrizione

Cos’è l’Intelligenza Artificiale e cos’è in grado di fare? Questo volume ne esplora origini, sviluppi e attuali (incredibili!) campi di applicazione. Un viaggio intrigante e a tratti sconcertante nel mondo delle infinite possibilità di applicazione dell’I. A., corredato dalle foto dei primi prototipi di robot e degli ultimi esemplari di intelligenza artificiale.

Da qualche anno a questa parte, gli studi e le applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale (I.A., o anche A.I. dall’espressione inglese Artificial Intelligence) registrano quasi quotidianamente progressi un tempo inimmaginabili o considerati appannaggio della fantascienza. Ma, esattamente, cos’è l’Intelligenza Artificiale? Che cosa può fare? E infine, dobbiamo davvero temerla come qualcosa di «potenzialmente più pericolosa del nucleare», come sostiene l’imprenditore canadese Elon Musk?

Partendo dal significato dei termini “Intelligenza” e “Artificiale”, Richard Urwin ripercorre le tappe essenziali del lungo cammino che ha condotto alle moderne macchine pensanti. Una storia che, sebbene accelerata in modo esponenziale dall’avvento dei computer e dei linguaggi di programmazione, affonda le proprie radici nella più remota antichità: basterebbe solo pensare alla celebre macchina di Anticitera, il primo calcolatore meccanico di cui si abbia notizia, risalente al I secolo a.C.

Tra storia e logica, informatica e scienze cognitive, neurologia e biologia (delle quali semplifica efficacemente i concetti senza sminuirne il contributo), Urwin traccia un quadro d’insieme multiforme e affascinante dell’universo I.A. Nel rispondere agli interrogativi suscitati dalle odierne frontiere della robotica, il suo libro ci offre gli strumenti per capire meglio una rivoluzione tecnologica destinata a cambiare radicalmente – in modi solo in parte prevedibili – il nostro prossimo futuro.

Richard Urwin vive a Leicester (Regno Unito) insieme alla sua compagna Beth. Per quarant’anni si è occupato di software engineering, con una specializzazione in sistemi integrati di controllo. Ha scritto il suo primo software di intelligenza artificiale nel 1975, sviluppando da allora uno specifico interesse per questo argomento.

Informazioni aggiuntive

Autore

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

ISBN

Rassegna stampa

Recensione su “Leggere:tutti”