ISBN: 9788866921479

Il Vangelo secondo Matteo e La Ricotta

 19,50

Confronta

Descrizione

Il Vangelo secondo Matteo, il film di Pasolini più apprezzato dal pubblico e dalla critica e di più vasta risonanza internazionale, è stato paradossalmente anche il più “scandaloso” nella filmografia del poeta- regista. La scelta dell’intellettuale marxista più famoso e discusso d’Italia di far vivere sul grande schermo il testo più importante del Nuovo Testamento, in un Paese segnato da forti conflitti ideologici, fu accolta a seconda dei punti di vista come una provocazione, una contraddizione, persino un tradimento delle sue radici politiche e ideali. Alla sua uscita, tuttavia, Il Vangelo secondo Matteo ebbe un consenso quasi unanime e contribuì ad alimentare il clima di dialogo e tolleranza promosso con il Concilio Vaticano da Papa Giovanni XXIII, a cui il film è dedicato.

 La ricotta, prima opera pasoliniana legata al tema della religione (episodio del film Ro.Go.Pa.G. del 1963), è protagonista del capitolo iniziale del volume.

L’ispirazione e la genesi dei due film, l’individuazione dei luoghi in cui furono girati, la coraggiosa scelta degli attori, le curiosità e gli aneddoti che li accompagnarono, l’accoglienza da parte della critica italiana e internazionale sono ricostruiti e contestualizzati in questa monografia con una vasta documentazione, che può riservare non poche sorprese e nuovi elementi di conoscenza anche ai cultori della filmografia pasoliniana.

AUTORI

MARIKA IANNUZZIELLO, laureata in Scienze della comunicazione con una tesi sperimentale in Storia del cinema, è stata per più di dieci anni giornalista e addetto stampa in ambito culturale, seguendo principalmente eventi cinematografici, musicali e teatrali. Dal 2005 collabora con la rivista “Quaderni di Cinemasud”. Sta preparando una monografia sul mediometraggio di Pier Paolo Pasolini La ricotta.

 PAOLO SPERANZA, insegna Lettere nei licei ed è iscritto all’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), al SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e all’Ordine dei Giornalisti. Dirige la rivista “Cinemasud” e la collana editoriale “Quaderni di Cinemasud” e collabora a “Cinecritica”, “la Repubblica” e a riviste nazionali ed europee. Per le edizioni Gremese ha pubblicato il libro Dante e il cinema ed è in uscita la monografia sul film Riso amaro.