Il teatro in Scatola da scena

 18,00

Contenitore ludico e didattico per scrivere una drammaturgia breve

Confronta

Descrizione

Scrivere e giocare a scrivere un corto teatrale, una drammaturgia concepita per essere breve e non “accorciata” da testi più lunghi. Come si fa? Ecco, proposta e articolata in questo volume, l’idea di un originale gioco di carte funzionali alla scena inventato da Lina Maria Ugolini, uno strumento creativo accessibile a chiunque – attori, docenti, alunni – voglia capire a fondo i meccanismi costruttivi che regolano la scrittura teatrale. Una scatola, al suo interno delle carte suddivise in quattro campi (tempo-ritmo, spazio, personaggi, oggetti) e dei fogli da usare come “bozzetti” della scena teatrale: questi sono i materiali di partenza, che l’Autrice ci spiega come costruire con carta, forbici e colori. Dopodiché, il gioco può avere inizio.

Seguendo le regole descritte, attraverso le varie combinazioni (del tutto casuali, per i più temerari!) ci ritroveremo con personaggi, oggetti e ambientazioni da organizzare in una breve sinossi, che a sua volta andrà poi strutturata in un tempo idoneo all’azione. Attraverso gli atti del costruire, giocare, scrivere, il nostro “corto” comincia dunque a prendere forma… Riusciremo a mettere a frutto in modo personale ma anche efficace i tantissimi spunti sparsi tra queste pagine, magari battendo sul tempo la squadra avversaria? Seguito in appendice da alcuni testi scritti dall’Autrice usando la sua scatola, Il teatro in scatola da scena è un libro versatile, dal taglio inedito, perfetto per qualunque adulto interessato ai meccanismi creativi dell’invenzione teatrale, ma fruibile anche dai bambini, ai quali sono dedicate specifiche idee e situazioni di sviluppare.

Lina Maria Ugolini (Catania, 1963) figlia d’arte, unisce all’attività di drammaturgo, scrittrice, poetessa e contafiabe, quella di musicologa. È docente di Poesia per musica, Storia del teatro musicale e Drammaturgia musicale. È socia del CENDIC Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea (Roma). Ha curato i vari progetti di scrittura creativa e didattica per le scuole. Tra i suoi libri: La musica nel tempo dei fiori di cappero (rueBallu), prefazione di Marco Betta. William Shakespeare e la tempesta del guanto mascherato (rueBallu). Dirige la collana Gremese di teatro “Piccoli Testi per Piccoli Attori”, per la quale ha scritto Il Teatro di Lise La Lumac. Il suo sito è www.linamariaugolini.it

Informazioni aggiuntive

ISBN

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa