ISBN: 978-88-6692-157-8

Gli indiani d’America

 22,00

Confronta

Descrizione

Dal deserto del Mohave ai Grandi Laghi, fino alle distese artiche dell’isola di Baffin, i rituali e le tradizioni dei Nativi nord-americani non hanno mai perso nulla del loro fascino misterioso, sospeso tra mito e realtà. In questo volume, otto tribù (Crow, Piedi Neri, Menomini, Irochesi, Apache, Mohave, Nootka, Inuit) rivivono nelle loro tradizioni e abitudini di vita attraverso le testimonianze di alcuni importanti antropologi vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo – incluso Franz Boas, uno dei padri fondatori dell’antropologia moderna. Prive di qualsivoglia giudizio, commento o altra interpolazione critica, tali testimonianze scaturiscono esclusivamente da quanto quegli studiosi videro e ascoltarono nel corso di più o meno lunghe frequentazioni con le comunità native, e rappresentano dunque, ancora oggi, un documento diretto di eccezionale valore.
Guaritori, guerrieri, cacciatori e capiclan sono i protagonisti – insieme alle donne, ai bambini e ai vecchi delle loro tribù – di rituali ancestrali e cerimonie comunitarie, guerre con altri popoli e faide familiari, eventi eccezionali e momenti di vita quotidiana, struggenti storie d’amore e impressionanti resoconti sull’eterna lotta per la sopravvivenza. Racconti che celebrano la diversità e la complessità delle culture native del Nord America, ai quali si accompagna un apparato iconografico di preziose foto d’epoca, dipinti e disegni: tra di essi, i celebri ritratti fotografici di Edward Curtis (autore di oltre 40.000 scatti presso 80 tribù diverse) e le opere di C.M. Russell, l’“artista cowboy” che creò circa 2000 dipinti di indiani e paesaggi del West.

Elsie Clews Parsons (1875-1941), antropologa, etnologa e sociologa statunitense,
fu particolarmente affascinata dalla cultura e dalla società dei Nativi americani. Editrice associata del Journal of American Folklore, nel 1941 divenne la prima presidentessa dell’American Anthropological Association. Fu autrice di importanti saggi sul folclore, tra cui il celebre Pueblo Indian Religion,
e nel 1922 curò la raccolta American Indian Life, dalla quale sono stati selezionati i testi del presente volume.