Descrizione
Introdotti da un racconto breve di Cesare Zavattini (che bene dimostra come con i numeri si possa giocare anche senza essere dei geni della matematica), L’Airone Editrice ci presenta una divertente rassegna di indovinelli e quesiti basati sui numeri. Si va da quelli più intuitivi – da risolvere con il classico colpo di genio – a quelli un po’ più articolati che richiedono un pizzico di concentrazione in più. Nulla, in ogni caso, che dovrebbe scoraggiare anche quelli “negati” per la matematica: gli enigmi di Gorini non sono mai troppo complessi e quando reclamano carta e penna per fare i calcoli, be’, male che vada ci si ritrova a fronteggiare qualche innocua frazione numerica.
In molti casi, la soluzione è anche più semplice di quanto a prima vista si sarebbe portati a credere, e non di rado Gorini ci sfida a trovare l’idea giusta per risolvere “paradossi” o “incongruità” apparentemente irrisolvibili, sollecitando il nostro acume prima ancora delle nostre abilità matematiche. Scopriamo così, come annuncia la quarta di copertina, che esiste un modo per rendere esatta l’espressione 2 + 11 = 1, e che talvolta persino 3 + 3 = 8 ha una sua ragione d’essere. (Avendo letto le soluzioni nel libro, non possiamo che complimentarci con l’autore per la loro originalità. Il che equivale ad ammettere anche che senza leggerle non ci saremmo mai arrivati.)
Insomma, è un libricino divertente, sfizioso, rallegrato da molti disegni che rievocano lo stile degli antichi codici medievali, con dame, cavalierie e bizzarri animaletti che spuntano dalle pagine a rallegrare graficamente i vari quesiti. Uno di quei libri che è anche divertente condividere insieme agli amici: per fare un regalo simpatico e non scontato, o lanciare emozionanti sfide all’ultimo enigma. Chi sarà incoronato re King of Numbers al termine della serata?
Pietro Gorini, autore di programmi tv di successo (Il Grande Gioco dell’Oca, Sarabanda, La Ruota della Fortuna), ha pubblicato oltre venti libri di giochi, umorismo e satira. Per Gremese ha recentemente scritto il pamphlet L’arte di odiare e ha curato l’edizione italiana de Il Grande Libro degli Enigmi.
Prova a giocare gratuitamente
Le soluzioni
