ISBN: 9788884407764

Elisabetta Terabust

 22,50

Sfoglia la lista dei desideri
Confronta

Descrizione

L’assillo della perfezione

Elisabetta Terabust apre emozionata l’armadio dei ricordi. Ne scorre l’intensa memoria di mezzo secolo di danza italiana e internazionale, incalzata dalle competenti domande e integrata dalle approfondite ricerche storiche di Emanuele Burrafato, danzatore e narratore, suo ballerino al Teatro San Carlo di Napoli.

L’étoile dell’Opera di Roma – musa di Roland Petit e direttrice del corpo di ballo del Teatro della Scala, partner di Rudolf Nureyev e di moltri altri artisti nelle più prestigiose coreografie – ripercorre in un appassionante pas-de-deux narrativo la sua brillante carriera internazionale. Una storia di abnegazione, ricerca e coraggiosa sperimentazione, coronata da uno straordinario successo.

Recensioni, profili critici, interviste inedite e raro materiale fotografico illustrano il suo percorso artistico. I riflettori sono puntati sulle laboriose sale-prova e i felpati camerini dei maggiori teatri di tre continenti; sulle sfide e le avventure di tournée condotte da un capo all’altro del mondo, su gioie e rivalità, fatiche e conquiste; ma soprattutto sull’impegno profuso da Elisabetta Terabust per rinnovare la qualità tecnica e la consapevolezza culturale in anni difficili per la danza italiana, e aprire così prospettive inedite alle nuove generazioni.

Esemplare la storia di Roberto Bolle e Massimo Murru, all’epoca due giovanissimi talenti, nominati dalla Terabust primi ballerini del Teatro alla Scala; e scelti, per la prima volta nella tradizione del Teatro, direttamente dai ranghi del corpo di ballo.

Emanuele Burrafato è laureato in Arti e scienze dello spettacolo presso la Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università La Sapienza di Roma. Ha danzato nei corpi di ballo dei teatri: San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste, e nelle compagnie Aterballetto, Danzare la Vita di Elsa Piperno, Aton Dino Verga Danza. Come primo ballerino, tra gli altri spettacoli, in Pinocchio di F. Monteverdi al Teatro Regio di Torino, e nel Concilio dei pianeti di T. Albinoni con i Solisti Veneti. È stato coreografo al Conservatorio di Torino. Su Elisabetta Terabust, ha collaborato con la trasmissione di Vittoria Cappelli per “Progetti di danza” (Rai5), e per il galà Ritratto d’Artista.

 

Informazioni aggiuntive

ISBN

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

Rassegna Stampa