ISBN: 978-88-6692-035-9

C’era una volta in America di Sergio Leone

 16,00

Ilaria Feole

Sfoglia la lista dei desideri
Confronta

Descrizione

Una genesi lunga due decenni, una lavorazione colossale, un’opera monumentale. L’ultimo film di Sergio Leone è il suo capolavoro, un compendio della sua arte e l’apice del suo lavoro di rielaborazione del cinema classico statunitense. Un noir violento e malinconico, un gangster-movie che omaggia il genere e i suoi stilemi, mettendo in scena una storia di amicizia e tradimento nella New York degli anni ‘20 e ‘30.

Un’opera sterminata sul tempo perduto, sulla nostalgia e sulla negazione del Sogno americano. Ma anche un teorema sul lavorio dell’immaginario cinematografico e sulla narrazione che l’America ha fatto di sé attraverso la settima arte: una “vendetta” verso il cinema a stelle e strisce, che Leone attua (in qualità di «primo regista postmoderno», come lo definì Jean Baudrillard) demistificando l’inganno dei film con cui è cresciuto, scarnificandone l’incanto per dargli nuovo senso. C’era una volta in America è anche la storia di uno sguardo sul cinema, di un sogno infranto, di un mito smantellato per essere rifondato.

Ilaria Feole è nata a Milano nel 1983. Dal 2009 scrive di cinema e serie televisive per il settimanale «Film Tv» e per la rivista online «Gli Spietati». È autrice delle monografie Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali (2014) e Michele Soavi – Cinema e televisione (2018) edite da Bietti Heterotopia.

Informazioni aggiuntive

Autore

Caratteristiche

Formato

Pagine

Anno pubblicazione

ISBN

Rassegna Stampa

Recensione su “Il Pickwick”

Recensione su “SoloLibri”

Recensione su “Birdmen”

Ti potrebbe interessare…