ISBN: 9788884406484

100 caratteristi del cinema americano

 35,00

Gli interpreti “minori” che hanno fatto grande Hollywood

Confronta
COD: 9788884406484 Categorie: , , ,

Descrizione

Cosa sarebbero i grandi divi del cinema americano senza le loro “spalle”; ovvero senza l’insostituibile supporto di quegli artisti che con la propria bravura fanno risplendere di maggiore luce la loro stella?
I caratteristi sono quelli che sullo schermo fanno il lavoro meno avvertibile; che permettono ai protagonisti di essere alleggeriti delle incombenze narrative più gravose; di superare in modo impeccabile i momenti di sospensione comica o drammatica.
Si tratta quasi sempre di volti riconoscibilissimi, ai quali pochi, però, associano un nome. La loro presenza sembra quasi scontata agli occhi dei più distratti, ma la loro assenza non sarebbe nemmeno concepibile.
Attori eccellenti e versatili, ai quali questo volume vuole rivolgere un dovuto omaggio. Da Hattie McDaniel, la celebre “Mamie” di Via col vento, a Marty Feldman, l’indimenticabile Igor di Frankenstein Junior; passando per giganti come Karl Malden e Martin Balsam; e senza tralasciare eclettici interpreti dei nostri giorni quali Stanley Tucci e Paul Giamatti. Vengono ricostruite la vita e la carriera dei 100 più grandi caratteristi americani, dedicando a ciascuno un’accurata scheda biografica, accompagnata da aneddoti, curiosità e foto di scena commentate.
Un viaggio alla scoperta dei piccoli “comprimari” che hanno reso grande il cinema hollywoodiano; pressoché trascurati dalle pubblicazioni di settore, ma entrati nei ricordi e nel cuore di milioni di spettatori.

Gli autori

Massimo Giraldi, giornalista e critico cinematografico, collabora con varie riviste specializzate. È autore di saggi apparsi in volumi miscellanei e di diverse monografie, tra le quali Con viva gioia Vivi Gioi e, per Gremese, Luc Besson e I film di Steno.

Enrico Lancia, autorevole esperto di cinema e di doppiaggio, membro della giuria del festival “Voci nell’ombra”, ha pubblicato per Gremese numerosi titoli, tra cui I premi del cinema, Sophia Loren, Le straniere del nostro cinema, Attori stranieri del nostro cinema e Claudia Cardinale (gli ultimi tre insieme a Fabio Melelli). Sempre per Gremese, è tra i curatori del Dizionario del cinema italiano.

Fabio Melelli, giornalista e critico cinematografico, è autore di molti libri, tra i quali Eroi a Cinecittà: Stuntmen e maestri d’armi del cinema italiano, Storie del cinema italiano, Orchidea De Santis e L’Umbria nel cinema: Tra demonio e santità.

Insieme, i tre Autori hanno pubblicato, per Gremese, i volumi The Best of Hollywood – Le stelle dei sogni e 100 caratteristi del cinema italiano.

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

ISBN

Anno pubblicazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “100 caratteristi del cinema americano”