Totò attore

Ennio Bìspuri

La più ampia e definitiva biografia artistica

Availability: In stock

€35.00
OR

Totò attore

Double click on above image to view full picture

Zoom Out
Zoom In

More Views

Additional Information
ISBN 9788884406361
Features volume in brossura
Format cm 17 x 24
Pages 512
Publication year 2010
Press review No
Details

Chi sia stato veramente Totò, in che cosa consista la sua arte, quali soprattutto siano le coordinate della sua recitazione, è ancora oggi un campo di indagine poco studiato, almeno con il rigore scientifico che sarebbe necessario. Questo libro, il più esauriente mai pubblicato, minuziosamente documentato anche attraverso una capillare indagine storico-critica, ha l’ambizione di penetrare all’interno dell’universo attoriale di Totò – in ambito teatrale, cinematografico e televisivo – misurandone i vari registri e le differenze in funzione di ciascuno spettacolo e ciascun film, dalla farsa alla commedia di costume, dalla parodia al realismo, dal dramma al fantastico-surreale di Pasolini. Si scoprirà allora che non esiste un solo Totò, ma tanti quanti sono i livelli recitativi su cui l’attore di volta in volta si colloca, mettendo a frutto una grande tradizione che affonda le sue radici storiche nelle antiche Atellane e nei Fescennini latini, e successivamente nella commedia dell’arte, alla quale con maestria eccezionale l’artista ha sempre voluto rapportarsi. Si comprenderà anche che dietro l’attore Totò c’è la straordinaria scuola napoletana del Pantalena, c’è quell’inimitabile humus antropologico della Campania Felix, c’è Pulcinella con la sua storia lunga quattro secoli. Approfondire l’arte recitativa di Totò è come fare un viaggio all’interno di un mondo solo apparentemente semplice, ma  in realtà complesso e variegato, dove ogni singola tessera rimanda a un preciso contesto stilistico.

Questo studio sulla recitazione di Totò intende restituire all’attore non certo la gloria (di cui non ha bisogno) ma la completezza scientifica di un’indagine definitiva sulla sua forza come attore non soltanto comico. Una tempra artistica che probabilmente trova riscontro solo in quella di Charlie Chaplin, anche lui interprete della sofferenza degli umili e degli emarginati, rielaborata in forme umoristiche di straordinaria originalità.

                                               

Ennio Bìspuri è nato a Roma, dove si è laureato in filosofia con una tesi in estetica sul linguaggio cinematografico. Saggista e critico, con al suo attivo monografie che spaziano dall’ambito filosofico (Nietszche) a quello cinematografico (Federico Fellini, Ettore Scola), è uno dei massimi esperti di Totò, sul quale ha scritto altri due volumi: Totò principe clown (Guida, 1997) e Vita di Totò, (Gremese, 2000). È anche autore di alcuni racconti e del romanzo Cronache da una stanza fumosa (1990). Collabora con le riviste cinematografiche <>, <<Lumière>>, <<Cinema Nuovo>> e  <<Quaderni del Cinema Italiano>>.

Leggi qui l'anteprima del libro gratuitamente


 

Bookmark and Share