Petrolini inedito

a cura di Claudio Giovanardi e Ilde Consales

commedie, macchiette e stornelli mai pubblicati

Availability: In stock

€27.00
OR

Petrolini inedito

Double click on above image to view full picture

Zoom Out
Zoom In

More Views

Additional Information
ISBN 9788884406194
Features

Prefazione di GIGI PROIETTI

volume in brossura con bandelle
formato cm 15 x 21
pagg. 398

Format No
Pages No
Publication year 2010
Press review No
Details

Chi pensava che della figura teatrale di Ettore Petrolini si sapesse già tutto dovrà ricredersi. Ma soprattutto dovrà ricredersi chi continua a ritenere che Petrolini sia stato solo un grande attore-mimo interprete delle proprie macchiette più note. In questo volume, per la prima volta al lettore è offerta un'edizione critica di venti testi inediti, suddivisi in brevi scritti (poesiole, stornelli, macchiette), commedie in un atto e commedie in più atti.
Ne emerge il ritratto di un autore versatile, che usa il romanesco ma non rinuncia ai suoi famosi giochi linguistici; un commediografo troppo a lungo relegato nel sottobosco indistinto del teatro dialettale di primo Novecento. Ciascuno dei testi che qui si presentano è stato trascritto secondo criteri scientifici, commentato, corredato da un'accurata analisi linguistica e un nutrito apparato di note storiche, linguistiche e filologiche, a definizione di un ulteriore, ancor più approfondito livello di lettura.
Oltre a restituire al grande artista romano il giusto tributo per l'originalità drammaturgica, questo volume (al quale seguirà un secondo relativo ai testi in lingua) porta alla luce alcuni aspetti centrali del suo estro, toccati solo tangenzialmente dalla critica: tra di essi, la stupefacente creatività linguistica e la spiccata sensibilità verso il dialetto della Roma di primo Novecento, di cui Petrolini lascia una preziosa testimonianza.
In questa fusione di prospettive, il volume si rivela così fruibile per ricerche che abbraccino molteplici interessi: teatrali, linguistici, letterari, storico-culturali. Per gli addetti ai lavori si tratta di una fucina a cui attingere sia per eventuali messe in scena, sia per ricavare testi da sfruttare in diverse circostanze: letture, "a solo", provini. Per il lettore comune si tratta di un godibile repertorio di commedie e di macchiette, che nel loro complesso sollecitano alla "scoperta" di un autore ancora troppo poco conosciuto.

CLAUDIO GIOVANARDI è professore ordinario di Linguistica italiana all'Università Roma Tre. Tra i suoi volumi più recenti ricordiamo Dal Belli ar Cipolla. Conservazione e innovazione nel romanesco contemporaneo (coautore: Paolo D'Achille), Roma, Carocci, 2001 e Italiano e dialetto a teatro. Sondaggi otto-novecentescbi, Roma, Editori Riuniti, 2007. È uno dei massimi esperti del dialetto romanesco e del teatro dialettale moderno.

ILDE CONSALES è ricercatore di Linguistica italiana all'Università Roma Tre. È autrice di un volume di sintassi storica e di numerosi saggi di linguistica italiana apparsi in volumi miscellanei e in riviste specializzate nazionali e internazionali. Ha dedicato vari contributi alla lingua di Ettore Petrolini.

Bookmark and Share