La TV delle meraviglie

Enrica Cavallo e Riziero Zucchi

Educazionne all''immagine televisiva per la prima infanzia

Availability: In stock

€22.00
OR

La TV delle meraviglie

Double click on above image to view full picture

Zoom Out
Zoom In

More Views

Additional Information
ISBN 9788884405852
Features volume in brossura
Format cm 17 x 24
Pages 375
Publication year 2010
Press review No
Details

Oggi le immagini hanno un ruolo significativo per la formazione affettiva e cognitiva dei bambini. In particolare, la TV è diventata ormai tanto invadente nella loro vita quotidiana – anche  in quella dei più piccoli, dei quali si occupa questo volume – da operare una vera rivoluzione nel modo in cui essi apprendono e comunicano la realtà. Una rivoluzione benefica in termini di arricchimento, di crescita e di curiosità, sempre che i bambini vengano messi in grado di comprendere il funzionamento del mezzo televisivo e di interagire consapevolmente con le sue  “mistificazioni”. 

La TV delle meraviglie, basato su un percorso didattico sperimentato con successo in alcune scuole dell’infanzia, intende convolgere genitori ed educatori, e attraverso di loro gli stessi piccoli fruitori della TV. La parte teorica del volume, che si avvale anche dell’apporto di due contributi esterni, riferisce dettagliatamente gli esiti delle moderne ricerche pedagogiche sull’argomento (tutte sottolineano la partecipazione emotivamente attiva dei bambini alle immagini televisive), soffermandosi sulle vie attraverso la quali si svolge l’interazione tra bambino e TV e su un possible metodo didattico da applicare nella scuola e nello stesso ambiente domestico. La seguente e conclusiva sezione del volume è dedicata alla messa in pratica degli spunti teorici: otto schede educative strutturate in due distinti moduli delineano un percorso di progressivo avvicinamento alle modalità espressive della TV lungo il quale i bambini sperimentano via via il linguaggio visivo, sino a  realizzare – protagonisti i simpatici “omini rossi” che li hanno accompagnati nelle esperienze precedenti –  una loro personale storia filmata.      

Enrica Cavallo, insegnante di scuola per l’infanzia, si è occupata anche di formazione e aggiornamento. Ha elaborato percorsi di educazione all’immagine con gruppi di bambini da due a sette anni sperimentando l’utilizzo didattico di TV, pubblicità e cinema.

Riziero Zucchi pedagogista e professore presso l’Università statale di Torino, si è occupato di educazione all’immagine per il Servizio di Educazione alla Salute del Provveditorato agli Studi di Torino, di cui è stato responsabile dal 1988 al 1993.

Leggi un'anteprima del libro gratuitamente

Bookmark and Share