Cinque atti unici per sola donna

Wesker Arnold

ESAURITO / NON DISPONIBILE

Availability: In stock

€14.46
OR

Cinque atti unici per sola donna

Double click on above image to view full picture

Zoom Out
Zoom In

More Views

Additional Information
ISBN 9788876056416
Features volume in brossura
Format cm 17 x 24
Pages 128
Publication year 2007
Press review No
Details
Celebrato negli anni Sessanta come uno dei più riformatori e incisivi autori di teatro della cultura anglosassone, Arnold Wesker è stato un capofila, con Osborne e Pinter, della cosiddetta drammaturgia degli “arrabbiati”.
Poeta delle insofferenze giovanili e della società in trasformazione, ha legato il proprio destino a temi e a strategie di impegno, anche come operatore e responsabile del Centre 42.
I suoi lavori mettono in evidenza quattro percorsi: quello delle prime produzioni, venate di realismo sociale; quello dei lavori intimisti; quello concernente le riprese dei classici; e infine quello più attuale, concentrato sugli One Woman Plays, sugli atti unici per solo personaggio femminile.
Il presente volume intende appunto diffondere e valorizzare questa accuratissima attenzione di Arnold Wesker nei riguardi del lessico (pensato e parlato) di donne distinguibili per età, indole e problematiche. Ecco allora cinque brevi e intense commedie in forma di “a solo” (articolate anche in “sotto-paragrafi”) per protagoniste che si commentano addosso, si sdoppiano, si amano poco, si denunciano molto. Con una solitudine che, vicini al Duemila, Wesker prefigura sempre più.

Arnold Wesker è nato nel 1932 a Londra, da padre russo ebreo e da madre ungherese ebrea. Sfollato agli inizi della guerra, tornato a Londra nel 1943, si unisce a un gruppo di attori dilettanti. Frequenta la scuola di tecnica di cinematografia. La sua prima commedia rappresentata è Chicken Soup with Barley, esordio di una trilogia comprendente anche Roots e I’m talking about Jerusalem. Seguono Chips with Everything, The Four Seasons e Their Very Own and Golden City, The Friends e altre opere, tra cui gli atti unici per sola donna

Bookmark and Share