I samurai

Stephen Turnbull

Disponibilità: Si

€ 19,50
O

I samurai

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788866920885
Caratteristiche rilegato
Formato cm 19,5 x 19,5
Pagine 208
Anno 2019
Rassegna Stampa No
Dettagli

Vincolati a un rigido codice d’onore e animati da un inflessibile sentimento di lealtà e di abnegazione, i samurai sono stati i guerrieri più temuti e rispettati di tutti i tempi.
Ma non era solo la guerra a plasmare le loro vite.

In questo libro riccamente illustrato, Stephen Turnbull ripercorre in modo vibrante la storia di questi leggendari paladini: protagonisti di una cultura che ha saputo esprimersi tanto attraverso la prodezza militare quanto attraverso l’arte e la poesia.

Con la loro micidiale katana ricurva, la colorata armatura laccata e il lungo arco, i samurai rappresentano la più celebre e affascinante élite guerriera della storia. Ma oltre alla loro abilità marziale e al coraggio suicida che ha ispirato decine di film e di romanzi, molti altri aspetti della loro cultura meritano di essere raccontati. In questo bellissimo libro corredato di straordinarie stampe d’epoca, opere d’arte e fotografie, Stephen Turnbull esplora la storia dei samurai dalle sue origini, attraverso la guerra Genpei, le invasioni mongole e il periodo degli stati belligeranti, fino alla loro tragica scomparsa in età moderna con la ribellione di Satsuma del 1877. La vita quotidiana e le battaglie, le case e le roccaforti, le credenze e i codici di comportamento, l’educazione e l’attrezzatura militare: esaminando in ogni dettaglio il mondo dei samurai, Turnbull ce ne offre pagina dopo pagina un resoconto estremamente accurato, oltre che appassionante. E nel farlo, coglie l’occasione per sfatare alcuni dei miti
che da sempre circondano questi leggendari combattenti.

Stephen Turnbull è un'autorità di livello internazionale sulla cultura dei samurai. Si è laureato a Cambridge specializzandosi in Teologia e Storia militare alla Leeds University. Nel 1996, presso la stessa università, ha conseguito un dottorato di ricerca per la sua tesi sui Kakure Kirishitan. Pubblicato di lì a poco, il lavoro ha vinto il Japan Festival Literary Award nel 1998. È conferenziere in Teologia e Studi sull’Asia orientale, e professore ospite di Studi giapponesi presso alla Akita International University. Ha pubblicato 73 libri e molti articoli per giornali e riviste. Consulente per la realizzazione del pluripremiato videogioco di strategia Shogun: Total War, nel 2010 è stato consigliere storico della Universal Pictures per il film 47 Ronin, con Keanu Reeves.

 

Bookmark and Share