Piccoli esperimenti in famiglia

Francesco Laurenzi; Laura Patrioli

per scoprire in modo divertente le leggi della fisica e della meteorologia

Disponibilità: Si

€ 17,90
O

Piccoli esperimenti in famiglia

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884409508
Caratteristiche rilegato con sovraccoperta
Formato cm 17 x 24
Pagine 160 pag. con 200 ill. ca. a colori
Anno 2016
Rassegna Stampa

Intervista di adnkronos

Presentazione del libro in Rai

Servizio di AQTV sulla presentazione del libro all'Università della Terza Età

Articolo su "Il Centro - L'Aquila"

Articolo su "Il Centro - Pescara"

Presentazione del libro su TV2000

Recensione su "MeteoWeb.eu"

Dettagli

Ragazzi, vi siete mai meravigliati per un fulmine che saetta nel cielo o per la forma strana di una nuvola? Vi siete mai chiesti da quali fenomeni fisici dipendano il bello o il brutto tempo? Perché nelle rubriche meteo si parli di “alta” o “bassa pressione”? L’aria ha un peso? E perché quella calda sale, mentre quella fredda scende? Insomma, se almeno una volta vi siete fatti domande del genere, questo è il libro che fa per voi: attraverso tanti esperimenti diversi, il simpatico meteorologo di Uno Mattina in Famiglia e la sua co-autrice vi illustreranno le leggi della fisica che regolano i fenomeni naturali, atmosferici soprattutto, ma non soltanto. Per realizzarli insieme, userete pochi oggetti o sostanze di uso comune, come bottiglie e vasetti di vetro, buste di plastica, palloncini e candele, acqua, olio e bicarbonato di sodio. Ma attenzione: se gli ingredienti sono semplici, il risultato dell’esperimento spesso vi sorprenderà, magari dando un esito opposto a quello che vi sareste aspettati! Pronti allora a partire per questo divertente viaggio alla scoperta della meteorologia e della fisica? A parte le bottiglie e i palloncini, avete già a disposizione l’ingrediente più importante per qualunque esperimento scientifico: la vostra curiosità.

Francesco Laurenzi dal 1971 al 1993 ha lavorato presso il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare in qualità di ufficiale del genio. Dai primi anni ’80 ha iniziato a collaborare con giornali, riviste e televisioni, diventando poi un beniamino del pubblico come meteorologo del programma “Uno Mattina in Famiglia” (in onda il sabato e la domenica mattina). La sua rubrica – grazie soprattutto al tono semplice e comunicativo e ai divertenti “esperimentini” con cui il Colonnello spiega i vari fenomeni atmosferici – è diventata negli anni un appuntamento fisso per moltissimi spettatori adulti e bambini.

Laura Patrioli ha prestato servizio per circa quarant’anni nella scuola statale di ogni ordine e grado, e negli ultimi anni di carriera è stata dirigente scolastico prima a Milano e poi a Roma. Titolare di tre lauree (Filosofia, Psicologia clinica e Lettere), in qualità di esperta dell’apprendimento ha collaborato con il colonnello Laurenzi (suo marito) per avvicinare anche i più giovani ai temi della scienza e della fisica.

 

Bookmark and Share