La Sitcom

Fabio Morici, Dario Gulli

come ideare e scrivere una serie televisiva di successo

Disponibilità: Si

€ 14,00
O

La Sitcom

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788884405746
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 12,7 x 19,7
Pagine 160
Anno 2010
Rassegna Stampa No
Dettagli

Immaginate che una produzione televisiva vi assuma come sceneggiatori per lavorare a una nuova sitcom... Oppure che abbiate deciso di creare una sitcom vostra, per proporla a un produttore televisivo che avete appena conosciuto. O mettiamo che, da spettatori appassionati di Will & Grace o Finalmente soli, semplicemente vi incuriosisca scoprire il "come si fa" del vostro genere televisivo preferito. Comunque stiano le cose, La sitcom è il manuale che fa per voi. In modo semplice, infatti, esso prende in esame tutte le regole che caratterizzano questo tipo di format: dalla creazione delle storie alle situazioni comiche, dai rapporti tra i personaggi al frequente utilizzo degli interni, delle risate e degli applausi di supporto, dai dialoghi alla messa a punto degli episodi pilota, dai metodi di lavorazione seguiti in America a quelli applicati invece in Italia. Attraverso gli esempi forniti da celebri serie quali Happy Days, Friends e I Simpson, ma suggeriti anche da concept ed episodi iniziali della sitcom originale Oblò, il volume propone insomma un'analisi agile e sintetica di tutto il genere situation comedy e delle sue regole auree. Per realizzare una sitcom di successo, spiegano Morìci e Gulli, occorre senza dubbio una buona produzione, con attori, registi e tecnici competenti; ancora prima, però, servono sceneggiatori brillanti, capaci di riversare nei personaggi e nelle situazioni le loro doti di scrittura, inventiva e conoscenza del mestiere.  

Fabio Morìci, romano, classe 1978, è impegnato in diversi settori artistici in qualità di attore, presentatore, conduttore-coautore di programmi radiofonici e televisivi, autore di romanzi, sceneggiature, racconti e poesie. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Appena il tempo di andar via (II Filo) - Premio Speciale "Garcia Lorca".

Dario Gulli è regista di videoclip, sceneggiatore di serie tv per la Rai, consulente per società cinematografiche italiane ed estere e autore di storie a fumetti. Da anni scrive per Brian Yuzna. Ha diretto «Series Tv», il primo magazine italiano sulle serie televisive. Per Gremese ha già pubblicato Scrivere horror, Inquadrature e regia e curato l'edizione italiana di 100 regole per girare un film.

Bookmark and Share