La cura della cervicale

Marco Bucciarelli

50 esercizi di ginnastica posturale per la prevenzione e il trattamento delle cervicalgie

Disponibilità: Si

€ 10,00
O

La cura della cervicale

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788864423609
Caratteristiche volume in brossura
Formato cm 13 x 20
Pagine 128
Anno 2019
Rassegna Stampa

Recensione su "L'angolo del personal coaching"

Dettagli

Nota con il nome comune di "cervicale", la cervicalgia è una patologia che colpisce le prime sette vertebre della spina dorsale e i muscoli ad esse legati, manifestandosi sotto forma di infiammazione, con un dolore dietro il collo più o meno acuto. Tale patologia può colpire - come spiega l'Autore nella prima parte del volume - in diverse fasi della vita e può protrarsi per giorni, mesi o addirittura anni se non prevenuta e curata a dovere. Talvolta, è legata a cattive abitudini (come quelle alimentari) o alla presenza di altre patologie (ipertensione, disturbi gastrici, cefalee), la cui risoluzione può arrecare sollievo anche al rachide cervicale.
Esaurito l'excursus iniziale, l'Autore propone oltre 50 esercizi di ginnastica posturale mirati a prevenire e a curare ogni forma di cervicalgia. Accompagnati da chiare sequenze illustrate che ne facilitano la comprensione e ne guidano l'esecuzione, gli esercizi sono suddivisi per posizione - supina, prona, seduta e in piedi - e possono essere svolti in qualunque momento della giornata, da giovani e meno giovani, indipendentemente dalle condizioni fisiche generali. Eseguiti con regolarità, si rivelano una risorsa preziosa non solo per curare ma anche per prevenire i problemi cervicali, agendo positivamente sulla postura, la coordinazione e la fluidità del movimento.

Marco Bucciarelli svolge la professione di fisioterapista e osteopata, oltre a tenere corsi di ginnastica posturale e tonificazione in vari istituti sportivi della capitale. I suoi libri precedenti - Posturale, che passione! (2011), Posturale che passione! Il movimento (2012) e Posturale e mal di schiena (2014) -, hanno tutti riscosso un grande successo.

ANTEPRIMA

Bookmark and Share