Manuale di doping e antidoping

Luca Fiormonte Marco Ferrante

Disponibilità: Si

€ 18,00
O

Manuale di doping e antidoping

Doppio click sull'immagine per vederla intera

Rimpicciolisci
Ingrandisci

Altre Viste

Informazioni Aggiuntive
ISBN 9788864421100
Caratteristiche Volume in brossura
Formato cm 16 x 24
Pagine 192
Anno 2011
Rassegna Stampa

Orizzonti Nuovi

Dettagli

Il doping costituisce una piaga sociale da combattere con metodi e norme sempre più incisivi, in grado di contrastare l’uso di sostanze lesive per la salute e che alterano le competizioni sportive. L’Italia è ufficialmente riconosciuta come una delle nazioni che più si sono impegnate per contrastare il proliferare del doping, soprattutto in campo sportivo. Tuttavia, pochi ancora sanno come evitare di incorrere in squalifiche e violazioni delle leggi antidoping. Considerata la costante evoluzione del fenomeno,mancava nel panorama editoriale un manuale come questo che illustrasse le regole, le autorità competenti, le definizioni di volta in volta attribuite al concetto di doping, le procedure applicabili e, soprattutto, spiegasse come evitare di incorrere nelle sanzioni stabilite sia dalle norme sportive che dalla legge penale. Il presente libro costituisce il primo e più completo manuale della normativa mondiale antidoping e un’esauriente risposta alla crescente richiesta di informazioni da parte di atleti, dirigenti sportivi, società,medici e operatori del settore,ma anche di coloro i quali effettuano un’attività sportiva dilettantistica o amatoriale. Luca Fiormonte e Marco Ferrante, grazie alla loro esperienza nell’antidoping e agli studi approfonditi di tutta la normativa fino a oggi codificata, offrono al lettore la più completa analisi della legislazione in materia.

LUCA FIORMONTE, avvocato cassazionista, è vicepresidente del Tribunale Nazionale Antidoping; già capodelegazione italiano alla Convenzione Internazionale Sport dell’UNESCO, delegato al Consiglio d’Europa (antidoping) e presso il Legal Issue del Consiglio d’Europa, nonché componente della delegazione italiana per la revisione del Codice WADA a Madrid. Docente ai Master di diritto sportivo delle Università Bicocca, Statale Milano, LUMSA e Scuola dello Sport del Coni. Componente CAE della FIGC-LND. Console Onorario della Repubblica delle Maldive per l’Italia.

 MARCO FERRANTE, avvocato, esperto in diritto sportivo; già presidente dell’Advisory Group of Legal Issue Consiglio d’Europa e presidente della Corte Superiore di Giustizia della Federazione Pugilistica; già rappresentante per l’Italia alla Convenzione Internazionale Sport dell’UNESCO e componente della delegazione italiana per la revisione del Codice WADA a Madrid. È esperto in materia di trattamento dei dati personali. Autore di saggi in materia di privacy e giustizia sportiva. Docente al Master di diritto sportivo all’Università LUMSA di Roma e alla Scuola dello Sport del CONI.

Leggi un anteprima gratuito del libro:

Bookmark and Share